FIAB Circolare 1/98

Milano, 24 febbraio 1998

Assemblea annuale FIAB
Varese, Gazzada, 31 gennaio - 1 febbraio 1998

 

1. Invitati e Premiazioni dei testimoni della bici

Gli invitati presenti all'apertura della Assemblea - svoltasi sabato 31 gennaio a Villa Recalcati sede della Provincia di Varese - sono stati: Patrizio Basilico, Vice Presidente della Provincia di Varese; Aldo Fumagalli, Sindaco di Varese; Giancarlo Beraldo, Assessore all'Urbanistica del Comune di Varese; Leonardo Boriani, Direttore di CICLISMO; Marcello Doniselli, titolare della Ditta di biciclette Doniselli; Massimo Ferrari, Presidente Associazione Utenti del Trasporto Pubblico; Alberto Minazzi di Legambiente; Don Pino Tagliaferri, Decano di Varese.

Hanno inviato messaggi; Edo Ronchi, Ministro dell'Ambiente; Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia; Alberto Frazzei, Presidente regionale WWF della Lombardia.

Sono stati premiati come testimoni della Bicicletta: Tullio Berlenghi, Funzionario del Gruppo Verde della Camera dei Deputati; Augusto Castagna, Coordinatore Associazione Italiana Città Ciclabili; Costantino Ruggiero, Direttore Generale Associazione Nazionale Ciclo Moto Accessori; Massimo Guerra, Presidente dell'Azienda Provinciale Trasponi di Verona; Don Antonio Mazzi, Presidente di Exodus; Giuseppe Messina, Assessore all'Ambiente di Caserta; Sabina Morandi, giornalista e scrittrice; Luigi Pasetti, Funzionario della Direzione Nazionale del Trasporto Locale delle F.S.; Vera Squarcialupi, Senatrice; Pippo Torri, Consigliere Regionale della Lombardia; Gianni Vernetti, Assessore all'Ambiente di Torino.

2. Relazione del Presidente FIAB

La relazione del Presidente Luigi Riccardi ha riguardato sia le iniziative e le azioni della FIAB, sia gli aspetti organizzativi della Federazione.

Il testo di questa relazione verrà pubblicato sul prossimo numero di Amici della Bicicletta.

3. Conto Consuntivo FIAB 1997

Il conto consuntivo FIAB ha evidenziato entrate per lire 45.022.170 a fronte di uscite per lire 47.250.711. Il bilancio è più che raddoppiato rispetto al precedente esercizio, pur rimanendo largamente al di sotto delle esigenze di una federazione nazionale. Il conto consuntivo 1997 é stato approvato all'unanimità dall'Assemblea.

4. Assicurazione

Ornella Pin ha illustrato la bozza di convenzione FIAB/Compagnia di Assicurazione riportata tra gli allegati.

5. Campagna FIAB: Negozio Amico della Bicicletta

Decisione aggiornata alla Assemblea Nazionale Straordinaria FIAB da indire entro il prossimo maggio per aggiornare lo Statuto in base alle nuove normative sulle associazioni.

6. Designazione dei responsabili delle Commissioni FIAB

Assicurazione Ornella Pin (Conegliano)

Cicloraduno Designazione delegata al Comitato Operativo

Inserti Tecnici AdB Gian-Piero Spagnolo (Milano)

Mobilita Urbana e Guido Pugliese e

Codice della Strada Luigi Riccardi (Milano)

Ospitabici Michele Mutterle (Vicenza)

Relazioni Esterne Lello Sforza (Bari)

Scuola Antonella Gaviani (Torino)

Sviluppo FIAB Stefano Gerosa (Verona)

Treno più bici Antonio Dalla Venezia (Mestre)

Turismo Claudio Pedroni (Reggio Emilia)

 

7. Quote e modalità di adesione alla FIAB

Abbonamenti 1998 ad AdB

Si vedano le corrispondenti voci tra gli allegati

8. Cicloraduno '98 di Siena, candidatura per il cicloraduno '99 e candidatura per sede Assemblea Annuale '99

L 'Assemblea ha preso atto - sulla base della esposizione degli amici di Siena - del buon livello di preparazione del Cicloraduno '98.

Per il Cicloraduno '99 e candidata l'Associazione di Cagliari. Se ne riparla nella Assemblea Nazionale Straordinaria più sopra annunciata.

Nella stessa Assemblea si parlerà anche della candidatura per l'Assemblea Annuale '99.

9. Gruppi di lavoro

Nella mattinata di domenica 1 febbraio si sono svolti i lavori di gruppo che avevano il compito di formulare obiettivi precisi ed operativi. Vale a dire, proposte, da sottoporre all'Assemblea in riunione plenaria, relativamente ad iniziative, azioni, piattaforme rivendicative, progetti da attivare/realizzare nel 1998.

I gruppi sono stati i seguenti:

Scuola (coordinatrice: Antonella Gaviani)

Bici più Treno (coordinatore: Antonio Dalla Venezia)

Turismo (coordinatore: Claudio Pedroni)

Sviluppo FIAB (coordinatore: Stefano Gerosa)

Mobilita Urbana (coordinatore: Luigi Riccardi)

Le sintesi dei lavori di gruppo, molto interessanti per le nostre future azioni - poiché non sono pervenuti tutti i testi - verranno pubblicate sul prossimo numero di AdB

10 Elezione del Presidente

Il candidato Luigi Riccardi riceve n.19 voti, Mimmo Schiattone: n.2 voti. Gianni Catania: n.1 voto. Antonio Dalla Venezia: n.1 voto. Schede bianche: n.1. Non votanti: n.2. Presenti alla votazione n.56 voti

Risulta pertanto eletto Luigi Riccardi.

11. Elezione del Comitato Operativo

Presenti: n.56 voti. Votanti: n.56.

Gigi Astolfi: n.49 voti

Antonio Dalla Venezia: n.45 voti

Manuela Dematté: n.45 voti

Antenore Vicari: n.45 voti

Lello Sforza: n.44 voti

Stefano Gerosa: n.40 voti

Fabio Masotti: n.37 voti

Domenico Fiorito: n.17 voti

i quali pertanto risultano eletti nel C.O.

Hanno ricevuto voti anche:

Claudio Pedroni: n. 2 voti

Gianni Congiu: n. 2 voti

Gianni Catania: n. 1 voto

Rossana Chiodi: n. 1 voto

 

12. Assemblea in convocazione straordinaria

L'Assemblea straordinaria della FIAB, riunitasi a Gazzada l'1 febbraio 1998, accertato che, come richiesto dall'art. 21 dello Statuto vigente, è presente oltre la metà più uno degli aderenti e con una maggioranza favorevole di oltre i tre quarti dei presenti, stabilisce che:

- L'art- 21 dello Statuto è così modificato: "Il presente statuto potrà essere modificato dall'Assemblea Straordinaria, sulla base dei tre quarti dei voti delle associazioni presenti".

- A seguito: a) delle nuove normative fiscali degli enti non commerciali e le onlus; b) della necessità di rivedere la struttura organizzativa della Federazione, per rendere più efficace la sua azione, dà mandato al comitato Operativo:

1) di redarre una proposta di statuto, se necessario elaborando diverse ipotesi alternative, coerenti con la nuova normativa;

2) di convocare entro la fine di maggio 1998 un'assemblea straordinaria per la discussione e l'approvazione del nuovo statuto, secondo le modalità previste dall'art- 21 come modificato dalla presente assemblea.

Poiché in sede di discussione vi sono stati contrasti sull'oppurtunità di questa decisione, il Presidente invita tutte le associazioni ad essere presenti alla prossima Assemblea Straordinaria, in modo da rientrare, in ogni caso, anche nella precedente norma statutaria.

Nell'Assemblea Straordinaria - oltre alle decisioni relative alle modifiche statutarie ed agli argomenti di cui ai punti 5 e 8 precedenti - verrà stabilita anche la quota di adesione per il 1999.

 

Torna alla pagina precedente