MESSAGGI INVIATI - Mailing List FIAB Verona (AdB)


da: Mailing List FIAB Verona (AdB) <presidente@amicidellabicicletta.it>
oggetto: [FIAB VR] ciclomanifestazione sabato 23 ottobre


Newsletter FIAB Verona - Amici della Bicicletta Onlus
============================================================================

La società autostrade, presidente il dottor Merlin, l’ex Presidente della Provincia di Verona, sta effettuando svariati lavori sulle strade veronesi.
Recentemente ha realizzato la rotonda sulla Statale 11 tra San Martino e San Michele, un’opera utile a raccordare la statale, il casello autostradale di Verona Est e le tangenziali sud e nord. I progettisti tuttavia hanno completamente ignorato la necessità di garantire, con la maggiore scorrevolezza del traffico, anche la sicurezza di chi, tra San Martino, San Michele e Madonna di Campagna, vuole spostarsi in bicicletta. La rotonda così come è stata realizzata, imboccata a velocità molto alte dalla stragrande maggioranza degli automobilisti, è infatti estremamente pericolosa per chiunque si azzardi a percorrerla in bici.
Che ci si preoccupi della bicicletta quando si fanno interventi ordinari e straordinari sulle strade lo prescrive una Legge dello Stato, la 366/98, così frequentemente disattesa da far dubitare della sua effettiva esistenza.
In questi casi, peraltro, la legge dovrebbe essere persino superflua: un amministratore con l’esperienza del dott. Merlin dovrebbe essere ben consapevole del fatto che interventi come quello di San Martino diventano inevitabilmente un muro invalicabile a forme di mobilità diverse da quelle dell’automobile, dividono il territorio in tante fette tra le quali ci si può muovere solo in macchina, compromettono la possibilità di realizzare successivamente, a costi contenuti, percorsi ciclabili di collegamento tra paesi vicini. Il tutto mentre è ormai arcinoto che nei paesi europei più avanzati, ormai da anni, si tiene sempre conto di tutte le forme di mobilità sostenibile anche minori. Non è solo una questione di legge, è una questione di cultura, di sensibilità.
Se queste problematiche fossero state prese in considerazione in sede di progetto, si sarebbero potute trovare soluzioni (sottopassi, passerelle ciclopedonali ...) relativamente facili da realizzare, dal costo modesto e persino ridicolo se confrontato con quello complessivo dell’opera.
Altrettanta insensibilità viene riproposta a San Bonifacio. Lì la Società Autostrade ha interrotto una pista ciclabile già esistente, sta realizzando un’altra rotonda senza tenere in considerazione le esigenze dei ciclisti e solo all’ultimo momento, sulla scorta delle indicazioni fornite dagli Amici della Bicicletta di San Bonifacio, ha modificato un progetto che rischiava di rendere impraticabili gli argini dell’Alpone fondamentali la mobilità ciclabile nell’area.
Di quanto sta avvenendo a San Bonifacio vi diremo con più precisione in una nuova mail.
Con questa abbiamo voluto dare una prima informazione ai nostri soci e ANNUNCIARE CHE PER RICHIAMARE L’ATTENZIONE DELLA CITTADINANZA SU QUANTO STA ACCADENDO, STIAMO ORGANIZZANDO UNA CICLOMANIFESTAZIONE PER IL POMERIGGIO DI SABATO 23 OTTOBRE. ANDREMO A SAN BONIFACIO, A MONTEFORTE D’ALPONE E A SOAVE PER CONSEGNARE AI SINDACI UNA LETTERA E UN PROGETTO DI COLLEGAMENTO CICLABILE TRA I TRE PAESI.
Sulla manifestazione (tempi, modalità ecc.) saremo più precisi tra qualche giorno, intanto, per favore, scrivetevelo in agenda, il pomeriggio di sabato 23 ottobre siete occupati con la vostra associazione e per una buona causa.
Con un’ultima annotazione: in un’intervista abbastanza recente l’ex assessore Pozzani (era nella giunta Merlin), dichiarava che sarebbe presto stato possibile andare da San Bonifacio a Verona in bicicletta. Lo ha preso sul serio quel cittadino straniero che qualche mese fa ha imboccato in bici l’autostrada Verona Vicenza. Con gli agenti che lo hanno fermato si è difeso sostenendo che la corsia di emergenza dell’autostrada gli era sembrata il posto di gran lunga più sicuro per un ciclista. Dagli torto! Illuminante: serviva uno straniero per farci capire il piano già in parte rivelato dalle incaute dichiarazioni di Pozzani: le rotonde le stanno costruendo per mandarci tutti in autostrada. A pagare il pedaggio. Presidente Merlin, diabolico!
Paolo Fabbri Presidente Fiab Amici della Bicicletta Verona


============================================================================
FIAB VERONA - AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
============================================================================
Piazza S.Spirito, 13 - 37122 Verona VR
Telefono/fax +39 045.8004443
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mail info@fiabverona.it
Web https://www.fiabverona.it
Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=42834992625
YouTube http://www.youtube.com/user/AdBVerona
Ruotalibera http://it.calameo.com/accounts/292749
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aderente a FIAB Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - www.fiab-onlus.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apertura sede: LUNEDÌ/MERCOLEDÌ/VENERDÌ dalle 16.00 alle 19.00
Marchiatura: tutti i VENERDÌ non festivi dalle 16.00 alle 19.00
Ciclofficina: VENERDÌ dalle 16.30 alle 19.00 (accesso libero per tutti i soci FIAB)
============================================================================


allegati:            



Torna alla lista dei messaggi inviati (Mailing List FIAB Verona (AdB))