MESSAGGI INVIATI - Mailing List FIAB Verona (AdB)


da: Mailing List FIAB Verona (AdB) <presidente@amicidellabicicletta.it>
oggetto: [FIAB VR] SINDACO 2004


Newsletter FIAB Verona - Amici della Bicicletta Onlus
============================================================================

ABBIAMO UN APPUNTAMENTO CON IL SINDACO IN PIAZZA BRA, DAVANTI AL MUNICIPIO, ALLE ORE 17 DI SABATO 5 GIUGNO. PER ARRIVARE TUTTI INSIEME, NEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE, CI TROVEREMO ALLE ORE 16,30 IN PIAZZA SANTA TOSCANA.
PERCHÈ QUESTO APPUNTAMENTO?
Sono passati due anni dalle elezioni nelle quali è stato eletto Paolo Zanotto: in questi due anni cos’è stato fatto per i veronesi che si muovono ogni giorno in bicicletta? cosa è stato fatto per farli aumentare di numero? per migliorare la loro sicurezza? per difenderli dai furti?
S.I.N.D.A.C.O! (con le lettere che compongono questa parola si forma la frase “Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega!” ) è la manifestazione che ci proponiamo di ripetere ogni anno, nella ricorrenza delle elezioni amministrative, per chiedere al sindaco, appunto, di fare con noi un bilancio delle cose fatte, delle promesse mantenute.
Anche quest’anno Paolo Zanotto ha accettato il nostro invito dimostrando una disponibilità al confronto che apprezziamo davvero molto.
Saremo tuttavia costretti a dirgli che non siamo contenti di come stanno andando le cose. Che, certo, come abbiamo detto tante volte, registriamo con soddisfazione i segnali di inversione di tendenza che sono sotto gli occhi di tutti: dopo anni di immobilismo, sono stati realizzati due nuovi tratti ciclabili e sono iniziati i lavori per realizzarne altri due ... Ma che su questi tratti abbiamo diverse critiche da fare ... e, soprattutto, che pensiamo che per i ciclisti veronesi si sia fatto e si stia facendo davvero troppo poco. Non c’è comunicazione, non c’è raccolta dati, non sono state adottate le iniziative poco costose che si sono rivelate efficaci nelle città dove la promozione della ciclabilità ha registrato dei successi.
La nostra è una città intasata dalle macchine e inquinata in modo insopportabile. I ciclisti urbani sono talmente pochi da essere considerati con stupore, diffidenza e commiserazione da tutti tranne che dai ladri che li guardano con stupore e simpatia (“ma davvero, dopo tutte quelle che ti ho rubato, te ne sei comprata un’altra?!”).
La circostanza che il sindaco stesso, diversi assessori e mezzo consiglio comunale siano iscritti ad una associazione che si chiama “amici della bicicletta”, ha alimentato, lo ammettiamo, qualche aspettativa. Tanto più che la parola “bicicletta” è tra le più ricorrenti nel programma di governo della giunta.
Aspettative purtroppo in buona parte deluse: sono passati due anni e non ci pare che nella percezione dei veronesi la nostra sia diventata una “città amica della bicicletta” come lo stesso sindaco si era riproposto pubblicamente di ottenere proprio per il 2004.
E, attenzione!, non è questione di soldi: abbiamo presentato molte proposte poco costose e facilmente realizzabili che sono state accolte solo a parole.
In compenso sono stati persino soppressi o trasferiti dei parcheggi per biciclette (Via Roma e Piazza Erbe) e sui segnali stradali del centro mancano ancora i richiami alle ordinanze favorevoli ai ciclisti emanate più di un anno fa ...
Il tempo passa ... e tutti sappiamo che ci sono occasioni da non perdere.
Tutto questo, e di più, vogliamo dire al sindaco, per sapere cosa ne pensa, quali sono i suoi obiettivi e in quali tempi intende realizzarli.
È per questo che, come ho anticipato all’inizio, lo incontreremo in piazza Bra, davanti al municipio, alle 17 di sabato 5 giugno. Spero che saremo in tanti. Per favore, anche chi non può venire faccia pubblicità all’iniziativa.
Paolo Fabbri Presidente Fiab Amici della Bicicletta Verona


============================================================================
FIAB VERONA - AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
============================================================================
Piazza S.Spirito, 13 - 37122 Verona VR
Telefono/fax +39 045.8004443
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mail info@fiabverona.it
Web https://www.fiabverona.it
Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=42834992625
YouTube http://www.youtube.com/user/AdBVerona
Ruotalibera http://it.calameo.com/accounts/292749
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aderente a FIAB Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - www.fiab-onlus.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apertura sede: LUNEDÌ/MERCOLEDÌ/VENERDÌ dalle 16.00 alle 19.00
Marchiatura: tutti i VENERDÌ non festivi dalle 16.00 alle 19.00
Ciclofficina: VENERDÌ dalle 16.30 alle 19.00 (accesso libero per tutti i soci FIAB)
============================================================================


allegati:            



Torna alla lista dei messaggi inviati (Mailing List FIAB Verona (AdB))