MESSAGGI INVIATI - Mailing List FIAB Verona (AdB)


da: Mailing List FIAB Verona (AdB) <presidente@amicidellabicicletta.it>
oggetto: [FIAB VR] ringraziamenti, appuntamenti e cancelli


Newsletter FIAB Verona - Amici della Bicicletta Onlus
============================================================================

GRAZIE AI VOLONTARI
Il 22 e il 23 settembre scorsi sono state giornate molto impegnative. Tutto è andato benissimo. Grazie ai 20 volontari che hanno lavorato per predisporre la distribuzione dei premi il 22 (sono stati preparati 6000 pacchetti: libretto, adesivo, volantino, buono sconto ...); ai 60 che il 22 hanno premiato e contato i ciclisti nei vari punti di passaggio che avevamo previsto; ai 30 che sempre venerdì mattina sono arrivati a Castelnuovo per accogliere la bicistaffetta FIAB; ai tanti che non abbiamo neppure contato e che, venerdì 22 sera, hanno consentito “Pedali nella notte”; ai 25 che, venerdì e sabato sera (il 22 e il 23) hanno rese possibili l’allestimento di un banchetto in piazza delle Erbe e lo svolgimento di due riuscitissime cacce al tesoro nell’ambito del Tocatì ; agli oltre 100 che la mattina di sabato 23 hanno scortato Bicistaffetta e Sindaco in un lungo giro cittadino e hanno partecipato all’inaugurazione della pista sul Biffis da parte del Presidente della Provincia; ai 60 che hanno accompagnato la Bicistaffetta sino a Rivoli Veronese sabato 23 pomeriggio.
Senza volontari la nostra associazione non esisterebbe.

22 SETTEMBRE 06
Dei dati raccolti lo 22 settembre diremo dettagliatamente nel prossimo Ruotalibera. Qui solo qualche numero: nei 10 varchi cittadini sono transitati 5189, circa il 35 % in più di quelli (3855) che avevamo contato il 22 settembre dello scorso anno, in una giornata ugualmente favorevole. Più donne o più uomini? Più donne, ma di poco: il 51%.
I quartieri da cui provengono il maggior numero di ciclisti diretti in centro sono B.go Venezia / Veronetta e b.go Trento.

I CANCELLETTI SULLE NUOVE PISTE CICLABILI
Alla vitalità che la nostra associazione continua a dimostrare, fanno purtroppo riscontro, accanto ad alcuni risultati positivi, molte prove di scarsa considerazione nei confronti dei ciclisti che alcuni tecnici comunali riescono, nonostante tutto, a produrre.
Sono migliorabili, ma sono decisamente fra i risultati positivi, la pista che ormai collega Montorio a Piazza Bra, la pista di via San Giacomo (se si realizzerà il collegamento centro B.go Roma lungo Basso Acquar), l’attraversamento di Viale Piave e la prosecuzione della pista verso Santa Teresa. La rete di piste che collega la quarta circoscrizione al centro.
Lo sarebbero anche le piste sul Camuzzoni e sulla ex ferrovia Verona Bologna. Purtroppo i progettisti hanno pensato bene di infarcirle di pericolosi sbarramenti. Ci sono ben 10 strettissimi cancelletti nei due chilometri del Camuzzoni e 7 nei primi 500 metri della costosissima pista sulla ferrovia dismessa tra Santa Lucia e Golosine. Nelle intenzioni dei tecnici dovrebbero servire ad impedire l’accesso dei motorini e costringere i ciclisti a rallentare in prossimità degli incroci. Di fatto gli sbarramenti sono per lo più aggirabili e lontani dagli incroci. In compenso per superarli il ciclista deve armarsi di molta pazienza, fermarsi ripetutamente e compiere evoluzioni che diventano impegnative se trasporta un bimbo sul seggiolino o se ha delle borse agganciate al portapacchi o al manubrio. Guai se ci si incrocia in due o tre: si passa uno alla volta e si deve aspettare il turno. Un’agonia. Impossibile a Verona fare di meglio? Un esempio positivo c’è anche da noi: la pista appena inaugurata sul Biffis. Vedere per credere.

APPUNTAMENTI
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saremo presenti con un banchetto sia alla “festa dello sport” in Arsenale che alla manifestazione ”naturalmente Verona” in piazza Isolo. Chi vuole potrà ricevere il nuovo libretto che riassume le nostre proposte per la promozione della bici a Verona.

Per domenica 1° ottobre gli Amici della Bicicletta di San Giovanni Lupatoto hanno organizzato un’escursione aperta a tutti “lungo la pista ciclabile che ancora non c’é”
L’iniziativa vuole promuovere la realizzazione della Ciclopista dell’Adige nella zona sud di Verona. La gita è aperta a tutti. Difficoltà: facile ma con lunghi tratti su sterrato.
Partenza da Verona: ore 9.15 dalla sede, in Via Spagna, 6
Partenza da San Giovanni Lupatoto: 10.30 circa, località porto all’Adige
Pranzo: al sacco. La domenica a Zevio é giorno di mercato.
Ritorno a Verona: previsto ore 17.00 circa
Accompagnatori: Alberto Bottacini, Simonetta Bettio

Paolo Fabbri Presidente AdB Verona



============================================================================
FIAB VERONA - AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
============================================================================
Piazza S.Spirito, 13 - 37122 Verona VR
Telefono/fax +39 045.8004443
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mail info@fiabverona.it
Web https://www.fiabverona.it
Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=42834992625
YouTube http://www.youtube.com/user/AdBVerona
Ruotalibera http://it.calameo.com/accounts/292749
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aderente a FIAB Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - www.fiab-onlus.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Apertura sede: LUNEDÌ/MERCOLEDÌ/VENERDÌ dalle 16.00 alle 19.00
Marchiatura: tutti i VENERDÌ non festivi dalle 16.00 alle 19.00
Ciclofficina: VENERDÌ dalle 16.30 alle 19.00 (accesso libero per tutti i soci FIAB)
============================================================================


allegati:            



Torna alla lista dei messaggi inviati (Mailing List FIAB Verona (AdB))