Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
Logo
[FIAB Verona] 2024/05 – CITTÀ 30 | Il punto su Eurovelo | Una guida per l'antica Etruria | Città 30: più piano per salvare vite umane | 130 tecnici contro Salvini sulla Città 30 | Bologna e la battaglia dei 30 km/h | Il cono visivo a 30 e 50 km/h
 
Città 30 - 02 Più spazio alle persone anziane (banner da bolognacittà30.it)
 
Carǝ amicǝ,

per la terza settimana parliamo di Città 30 (e probabilmente lo faremo ancora in futuro). Quel che sta accadendo a Bologna non riguarda solo Bologna: è importante per l'Italia intera e sta dimostrando la forza delle nostre idee per rendere migliori le città. Il dibattito è intenso, ma le molte opinioni favorevoli si stanno facendo sentire e stiamo leggendo tanti contributi costruttivi e di grande valore. Dall'altra parte, le sole ragioni di chi vorrebbe una città a misura di automobile, trascurando tutto il resto (e tutto il resto non è poco, tutt'altro che trascurabile).

Continuiamo a seguire e informarci, e in gioco il nostro futuro!

 

Ritieni che le idee delle quali leggi su queste pagine virtuali abbiano un fondamento e desideri sostenerle? Puoi farlo con un semplice gesto: associati a FIAB Verona! Darai un importante contributo per aiutare a costruire un mondo migliore, per te e per le prossime generazioni.

Puoi farlo in sede (mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19) oppure online, cliccando il pulsante qui sotto. Grazie!

 
CON PAROLE NOSTRE
 
RL180 Eurovelo - A che punto siamo - Foto di gruppo delegati
 

Eurovelo, a che punto siamo?

Eurovelo è la più estesa rete internazionale di ciclovie al mondo. Susanna Maggioni, presidente di FIAB Treviso oltre che vicecoordinatrice delle FIAB venete e consigliera nazionale FIAB ci racconta com’è andata la conferenza annuale per fare il punto sullo sviluppo della rete e sui numerosi temi che ruotano attorno all’idea della rete stessa. Quest’anno la conferenza si è tenuta in ottobre a Smirne, in Turchia.

 
RL179 Bicistaffetta Cassia Vetus - Sosta Viterbo
 

Una guida per scoprire l'antica Etruria

Dal 31 maggio al 4 giugno si è svolta una “bicistaffetta” lungo l’itinerario della strada consolare Cassia Vetus, organizzata dalle associazioni FIAB di Arezzo e Siena per promuovere la guida cicloturistica “Cassia Vetus e il territorio dell’Etruria. Un viaggio in bicicletta da Roma a Firenze“. Qui puoi leggere il diario di questo viaggio.

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
Città 30 - 09 Più spazio a strade più sicure per tutti (banner da bolognacittà30.it)
 

Bologna città 30, più piano ma più sicuri:
proviamo a salvare vite umane

Bologna città a 30 km/h non è un esperimento ma un passo importante per togliere l’Italia dalla zona retrocessione dei Paesi europei che rispettano la vita di pedoni, ciclisti e utenti vulnerabili. Noi ci accontentiamo di non far salire il numero di morti per violenza stradale, che nel 2023 sono stati 1.384 calcolati per difetto, visto che l’Istat non vi fa rientrare i deceduti dopo 30 giorni di ricovero. Altre nazioni li hanno drasticamente abbassati [...]

 
130-tecnici-contro-salvini-sulla-citta-30-da-bikeitalia-it
 

130 tecnici contro Salvini sulla Città 30

Architetti, ingegneri, urbanisti, economisti che lavorano nelle città, in aziende di consulenza, nelle università non ci stanno alla repressione della Città 30 da parte di Matteo Salvini e fanno sentire la propria voce attraverso una lettera aperta che Bikeitalia ha pubblicato integralmente. Tra i nomi più noti a firmare l’appello: Stefano Boeri, Marco Ponti e tutto lo staff tecnico della Città Metropolitana di Bologna. Anche molti autorevoli nomi FIAB [...]

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 
corriere-daily-il-podcast-del-corriere-della-sera-squared

Bologna e la battaglia dei 30 km/h

Dal 16 gennaio, a Bologna, è stato introdotto il limite di velocità a 30 km/h sul 70% delle strade cittadine. Ma questo già lo sai e forse ti sei stancato di leggerne. Ti proponiamo allora qualcosa da ascoltare...

A distanza di quasi due settimane, nell’episodio del 28 gennaio del podcast «Corriere Daily», Olivio Romanini ha raccontato come la città sta vivendo questi primi giorni di circolazione rallentata. Un racconto che non trascura i diversi punti di vista, affrontando l'argomento in modo pacato, argomentato e attento. Buon ascolto.

 
 
CON POCHE PAROLE
 
cono-visivo-automobilista-a-30-e-50-kmh-da-bikeitalia-it
 

Il cono visivo di un automobilista a 30 e a 50 km/h

 
 
AGENDA FIAB
 
 
Uscita settimanale 2024-02

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO
Uscita settimanale 2024-02 [Isolainbici]

Biciclettata con gli amici di Isolainbici. Itinerario e dettagli vengono definiti di volta in volta. Per informazioni contatta gli organizzatori.

 
FIAB Tesseramento 2024 - Sito