Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
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[FIAB Verona] 2024/03 – SPECIALE CITTÀ 30 | Il convegno sulla mobilità a Verona | Città 30: dubbi e domande | Dalle Zone 30 alla Città 30 | Bologna Città 30 | In città a 30 km/h, ma si può? Un test su strada...
 
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Carǝ amicǝ,

oggi ti proponiamo un numero monografico speciale.

Forse avrai sentito la notizia: da martedì scorso Bologna ha avviato i piani esecutivi per la trasformazione in "Città 30", introducendo il limite di velocità generalizzato su tutto il territorio cittadino, ad eccezione delle strade di scorrimento (circonvallazione e principali assi viari) che manterranno il precedente limite a 50 km/h. Si tratta di un cambiamento importante, finalizzato a una maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Bologna è la prima grande città italiana ad affrontare questa sfida (le altre due città che già si spostano a 30 km/h sono Cesena e Olbia) e costituirà un osservatorio importante a cui già guardano molte altre città italiane medio-grandi. Anche Verona, che sul tema sta cominciando a interrogarsi.

Ti invitiamo quindi a dare un'occhiata a queste novità, in quanto rappresentano un'avanguardia di cui probabilmente sentiremo molto parlare nelle prossime settimane, con gli inevitabili dibattiti nei quali saremo probabilmente coinvolti (nei nostri ambiti di relazione, nella vita reale e sui social).

Meglio arrivare preparati.

Ti proponiamo quindi qualche approfondimento, partendo dal convegno organizzato lo scorso settembre a Verona fino a una selezione minima di contributi più recenti, che puoi però facilmente estendere in autonomia, con una rapida ricerca su Google (essendo un cosiddetto trend topic, gli spunti non mancano).

Buona lettura.

 
 
CON PAROLE NOSTRE
 
Verona pedala agid (800 × 450 px) - Verona in un mondo che peda
 

Verona in un mondo che pedala:
una giornata per parlare di futuro

Il convegno organizzato da FIAB Verona e dal nostro Comune in occasione della SEM (la Settimana Europea della Mobilità, 16- 22 settembre 2023), è stato molto interessante, con contenuti di notevole spessore. Uno sguardo importante sul futuro di cui ti abbiamo già parlato e che abbiamo finalmente riportato sul nostro sito nella sua forma integrale, incluse le presentazioni dei relatori.

Si è parlato anche di Città 30, e a farlo sono stati due tra i massimi esperti italiani di urbanistica e mobilità: Andrea Colombo e Matteo Dondé. I loro interventi meritano la tua attenzione e potranno aiutarti a fare luce sul dibattito in corso che, ahinoi, scade spesso a livelli di scarsa civiltà con argomenti tutt'altro che razionali.

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
citta-30-piu-spazio-alle-persone-da-bolognacitta30-it
 

Città 30: rispondiamo ai dubbi e alle domande

- Ma non basta far rispettare il limite di 50 km/h?
- Sarà vero che a 30 all’ora diminuiscono quantità e gravità degli incidenti in città?
- Perché non mettere i 30 km/h solo vicino ai luoghi più sensibili (scuole, ospedali...)?
- Allora a questo punto perché non i 20 o 10 km/h?
- Ma è necessario tenere il limite dei 30 km/h anche di notte?
- Ma a 30 all’ora anche biciclette e monopattini mi superano!
- È vero che gli incidenti sono causati più dalla distrazione, che dalla velocità?
- Per la sicurezza non vanno prima messe a posto le strade?
- Per fare una Città 30 non bastano un’ordinanza e dei cartelli
- La Città 30 è solo un modo per multare di più e “fare cassa”?
- A parte i controlli, come farete a far rispettare il limite di 30 km/h?
- A 30 all’ora crescono i consumi di carburante?

Quelle sopra riportate sono solo alcune delle molte domande che trovano risposta sul sito di Bologna Città 30. Sono state raccolte in diverse categorie (sicurezza stradale, mobilità, trasporti pubblici, controlli e multe, inquinamento e rumore, spazio pubblico) e tutte ricevono una risposta motivata, a dimostrare che dietro a questa "rivoluzione" (gentile) c'è un profondo lavoro di analisi e mappatura della città e delle sue esigenze. Non si tratta di "fare cassa"; tutt'altro! La Città 30 è un importante elemento di civiltà che comporterà un radicale miglioramento del benessere per l'intera cittadinanza. Una scommessa per il futuro che vale la pena affrontare.

 
bologna-citta-30-prima-e-dopo-da-bolognatoday-it
 

Dalle Zone30 alla Città30: Bologna indica la strada

Marco De Mitri è ingegnere specializzato in mobilità. Riguardo al progetto di Bologna Città 30 ha scritto una serie di argomentate osservazioni, giungendo a importanti conclusioni, che ti invitiamo a leggere.

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
bologna-limite-30-km-orari-da-oggi-in-tutta-la-cittbologna-limite-30-km-orari-da-oggi-in-tutta-la-citt
 

Bologna inizia a essere una "città 30"

Gli obiettivi principali del piano Bologna città 30, dice l’amministrazione, sono sensibilizzare la popolazione e favorire un cambiamento culturale con propositi ambiziosi: incentivare la mobilità sostenibile, migliorare la sicurezza delle strade, ridurre l’inquinamento e il rumore, rendere il traffico più fluido senza aumentare i tempi di percorrenza e meno stressante l’esperienza di guida in città, favorire una distribuzione più equa dello spazio pubblico, sostenere le relazioni di prossimità e il commercio di vicinato. «Non stiamo solo dicendo a chi guida un’auto che deve andare piano, ma vogliamo raccontare un’altra idea di città». Parola di Sindaco [...]

 
 
CON POCHE PAROLE
 
in-citta-a-30-kmh-da-fanpage-it
 

In città a 30 km/h: davvero si può? Un test su strada...

Secondo gli esperti a regime si osserverà un "ritardo" negli spostamenti di 12 secondi medi. In cambio di un risparmio in termini di incidentalità (morti e feriti) incalcolabile (quanto vale una vita?), senza contare i molti altri vantaggi (vedi le slide di Andrea Colombo e Matteo Dondé). A noi sembra proprio che ne valga la pena. Ma davvero è possibile rallentare senza incidere negativamente sulle percorrenze? Quelli di fanpage ci hanno provato. Siamo ancora agli inizi e ci dobbiamo prendere "il piede", ma il risultato è incoraggiante. Avanti così!

 
 
AGENDA FIAB
 
 
Anello Gardesano. Il lago in inverno

SABATO 27 GENNAIO
Il lago in inverno: anello Gardesano 

Percorso ad anello di circa 60 km con partenza e ritorno a Bussolengo. Itinerario collinare con circa 600 mt di dislivello.

 
 
Alla Fiera del Radicchio di Casaleone

[FUORI PROGRAMMA]
DOMENICA 28 GENNAIO
Alla Fiera del Radicchio di Casaleone

Andiamo in bici in una delle migliori zone di produzione del pregiato radicchio di Verona per conoscere questa peculiarità della nostra provincia anche con un ricco menu a base di radicchio. Nell’occasione approfondiremo le tematiche di sviluppo di un territorio naturalmente votato al cicloturismo. Partenze da Isola della Scala e Legnago.

 
FIAB Tesseramento 2024 - Sito