La nostra visione di futuro prevede una città inclusiva, dove il diritto alla mobilità sia garantito per ogni cittadinǝ, indipendentemente dall'età, dal livello di autonomia e dal mezzo che utilizza (piedi, bici, auto, trasporto pubblico...) e dove la convivenza sulle strade sia fattore di civiltà acquisito (per questo è ancora necessario un grande lavoro educativo).
Una città nella quale gli spazi siano restituiti alle persone, per garantire il piacere di spostarsi riscoprendo i vantaggi del farlo in forma dolce e sostenibile. In questa città dei nostri sogni le persone si incontrano, la comunità rifiorisce, il benessere si espande con evidenza.
Utopia? Assolutamente no!
Questa città è possibile e molte esperienze, dentro e fuori i confini nazionali, stanno a dimostrarcelo. A queste esperienze noi guardiamo, per ispirarci e trarre insegnamenti positivi.
Il cambiamento necessario è sia culturale sia infrastrutturale. Sul primo aspetto FIAB è molto presente e non manca di dare il suo contributo (azione dal basso); ma pure sul secondo interveniamo con la cosiddetta "pressione istituzionale" (l'azione dall'alto, chiamata anche lobbismo, o advocacy), a più livelli, dal locale (Comune, Provincia e Regione) al nazionale (Commissioni parlamentari e Ministeri).
È un lavoro importante, che chiede dedizione in termini di tempo e risorse. I volontari lavorano con grande passione, ma anche il tuo contributo è FONDAMENTALE. Per questo non ci stanchiamo di domandarti di rinnovare la tua adesione a FIAB Verona, un'azione importante per il tuo benessere, per il futuro delle prossime generazioni, per costruire città nuove, dove vivere e spostarsi sia occasione di piacere e bellezza.
Hai già cominciato a pensare ai regali di Natale?
Una tessera FIAB è anche un bellissimo regalo, simbolico e gradito, che dura un anno intero (con l'abbonamento a ben due riviste, l'assicurazione R.C. del ciclista, l'accesso a molte iniziative e sconti e convenzioni). Regalare l'iscrizione è un bellissimo gesto di amicizia, oltre che un seme di speranza.