Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2023/32 – Allarme mobilità ciclistica a Milano (cause, effetti, reazioni, immagini)
 
header_nl_autunnoIscriviti a FIAB Verona!
 
Carə amicə,

è degno di nota l'approfondimento sullo stato della ciclabilità a Milano che riportiamo in questo numero. Si parla dell'aumento dell'incidentalità in bicicletta in quest'ultimo anno e di come ciò stia allontanando dall'uso della bicicletta un numero consistente, si parla del 20%, di ciclisti abituali.

Dobbiamo dolercene senza reagire?
No, assolutamente, perché siamo profondamente convinti che la bicicletta sia la soluzione a molti dei problemi che affliggono le nostre città, e sarebbe insensato desistere dal promuoverla e dal richiedere i provvedimenti che possano invertire la tendenza.

Questo hanno fatto (e continueranno a fare, come ci racconta bene Paolo Pinzuti su bikeitalia.it), le migliaia di cittadini milanesi che nella serata di giovedì 21 settembre hanno manifestato, bloccando di fatto la viabilità in quattro punti cardine della circonvallazione.

Successe lo stesso in Olanda, negli anni '70, e sappiamo come andò a finire. Ci auguriamo che la presa di coscienza della politica nostrana sia veloce e le azioni conseguenti ben determinate, ne va delle nostre vite.

_______________________

Abbiamo fatto di questa uscita un numero quasi monografico, ma riteniamo che si tratti di un passaggio importante, fondamentale. Non si può più fare finta di nulla e nascondere la testa sotto la sabbia: c'è molto da fare, sia a livello culturale sia in termini di infrastrutture, e anche la nostra città non è esente da questi ragionamenti. Giovedì scorso al convegno "Verona che pedala - Muoversi meglio nella nostra città" abbiamo scoperto che gli strumenti a disposizione sono tantissimi e ad applicarli avremmo tutti da guadagnarci.

Cominciamo subito a costruire le città del futuro!

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
donna-in-bici-travolta-e-uccisa-a-milano-da-una-betoniera
 

LA CAUSA
A Milano sono aumentati gli incidenti in bicicletta

I dati degli accessi ai pronto soccorso confermano che dopo la pandemia andare in bici a Milano è diventato meno sicuro [...]. Il comune e in generale le istituzioni hanno promesso nuovi piani per garantire più sicurezza, ma negli ultimi mesi le cose non sono migliorate. Dall’inizio dell’anno ci sono stati moltissimi altri incidenti gravi che hanno coinvolto i cosiddetti utenti “deboli” della strada, cioè ciclisti e pedoni [...]

La bicicletta è un mezzo di trasporto ideale per Milano, una città non molto grande e senza salite, a eccezione di qualche ponte. La temperatura e le condizioni meteo sono tutto sommato gradevoli per la maggior parte dell’anno, e spostandosi in bici si evitano gli ingorghi e le difficoltà di trovare parcheggio [...]

«Ci sono troppe macchine nelle città, noi a Milano ne abbiamo 49 su 100 abitanti», ha detto il sindaco Beppe Sala. «Io voglio lavorare per arrivare a una quarantina in dieci anni, anche se non sarò più sindaco» [...]

 
milano-allarme-mobilita-un-ciclista-urbano-su-cinque-abbandona-la-bici-ciclabile-sicurezza-stradale-da-bikeitalia-it
 

L'EFFETTO
A Milano cresce l'allarme mobilità
Un ciclista urbano su cinque abbandona la bici

Allarme mobilità a Milano: un ciclista urbano su cinque rinuncia a pedalare sulle strade della città. Questo, in estrema sintesi, il dato più significativo che emerge dalla ricerca condotta da un gruppo di ricerca guidato dal docente Mario Abis dello IULM, che ha rivelato un calo significativo del 20 per cento “nell’intenzione di utilizzare la bicicletta tra coloro che la usavano abitualmente a Milano nei sei mesi successivi a una serie di incidenti mortali”. Questi episodi includevano anche la morte l’8 novembre 2022 di Luca Marengoni, investito mentre andava a scuola in bicicletta, e sei persone in bicicletta decedute per violenza stradale nei mesi successivi, fino a oggi. La ricerca coinvolge un campione di 2.300 milanesi tra i 15 e i 70 anni. [...]

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
manifestazione-sicurezza-stradale-abbiamo-bloccato-il-centro-di-milano-da-bikeitalia-it
 

LA REAZIONE
Abbiamo bloccato il centro di Milano. E adesso?

Ci sono cose che non si dovrebbero fare. Ma ci sono anche delle cose che non dovrebbero succedere: tipo che uno esce di casa e viene investito e ucciso, mentre pedala, mentre cammina, mentre semplicemente se ne sta lì per i fatti propri a pensare ai fatti propri. Non deve succedere, eppure succede e a Milano nell’ultimo anno è successo una ventina di volte e continuerà a succedere perché chi siede nei palazzi del potere non fa nulla per evitarlo [...]

 
 
CON POCHE PAROLE
 
 

LE IMMAGINI

Tratto dai profili IG di vari cicloattivisti, ecco un estratto fotografico di questo flash mob.
Clicca sull'immagine in evidenza per il reportage FB di "saichepuoi".

 
2023-09-21-basta-morti-in-strada-manifestazione-a-milano-fb
 
AGENDA FIAB
 
 
Uscita settimanale 36

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
Uscita settimanale 36 [ISOLAINBICI]

Biciclettata con gli amici di Isolainbici.
Itinerario e dettagli vengono definiti di volta in volta.
Per informazioni contatta gli organizzatori.

 
 
Ciclociacolando 7

VENERDÌ 6 OTTOBRE
Ciclociacolando 7

In bici per la provincia ciacolando, con pausa caffè in pasticceria.

 
 
La ciclabile Ostiglia-Treviso, il Parco del Sile e la laguna

SABATO 7 OTTOBRE
La ciclabile Ostiglia-Treviso, il Parco del Sile e la laguna [FIAB Legnago]

Dalle porte di Vicenza, lungo il corridoio verde sul tracciato della vecchia ferrovia, al centro storico di Treviso, proseguendo sulla bellissima ciclabile del fiume Sile fino al mare.

 
 
CASTELinBICI

DOMENICA 8 OTTOBRE
CASTELinBICI

Percorso ciclo culturale di interesse archeologico per far conoscere ai veronesi il primo sito visibile degli scavi archeologici che sono stati realizzati all’interno di Castel San Pietro condotti dalla Soprintendenza di Verona.

Partendo dalla visita al sito di Corte Sgarzerie (Criptoportico), ci porteremo fino al colle San Pietro, passando, come tappa intermedia, dalla Domus romana di Valdonega. Finale con aperitivo.

Partecipazione gratuita, previa iscrizione.

 
 
Da Caorle a Cavallino, la Via del Mare

DOMENICA 15 OTTOBRE
Da Caorle a Cavallino, la Via del Mare

INIZIATIVA DEL COORDINAMENTO FIAB VENETO

Una giornata sui percorsi ciclabili del litorale veneto tra Caorle e il Cavallino, che attraversa rinomate località turistiche e offre vedute spettacolari da vivere a contatto con la natura ma ha bisogno di più attenzione per migliorarne qualità e sicurezza.

Partendo dalla spiaggia di Caorle ne visiteremo la suggestiva zona dei casoni per poi andare lungo la costa a Eraclea Mare, Cortellazzo (foce del Piave) e Jesolo paese dove faremo la pausa pranzo; quindi seguendo il Sile fino alla foce raggiungeremo il litorale del Cavallino che percorreremo sulla nuova pista a sbalzo quasi fino in fondo, a Ca’ Savio.

USCITA BUS&BICI - POSTI LIMITATI
ISCRIZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 2 OTTOBRE 

 
FIAB Tesseramento 2022 2 - Sito (ritaglio)