Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2022/41 – Arrivederci nel 2023 | 40 anni di Ruotalibera online | Marchiatura in Bra | Che fare per rendere meno pericoloso andare in bici per strada in Italia? | Non è un paese per bici (ma lo può diventare) | Sfatiamo i falsi miti (una guida per le cene natalizie)
 
header_nl_invernoIscriviti a FIAB Verona!
 
Carə amicə,

non ci stanchiamo di domandarti di rinnovare la tua adesione a FIAB Verona. Associarsi a FIAB comporta molti vantaggi, oltre all'impagabile soddisfazione di sostenere una giusta causa. Qualora avessi già provveduto, potresti donare la tessera a qualcunǝ a cui vuoi bene. Sarà un regalo utile.

 
 

Non farci mancare il tuo supporto: la tua iscrizione ci dona un contributo essenziale per continuare nel nostro lavoro di sensibilizzazione e pressione istituzionale, per una città più vivibile e pedalabile (e camminabile). Anche in tuo nome.

Grazie, buona fine d'anno: arrivederci nel 2023!

 
2022.12 Regala la tessera FIAB
 
CON PAROLE NOSTRE
 
RL176 40 anni di Ruotalibera - Collage di copertine
 

40 anni di Ruotalibera online

Riuscire a pubblicare sul nostro sito tutti gli arretrati della nostra rivista, a partire dal mitico numero zero pubblicato in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia 1984. Era una sfida e una “necessità” che sentivamo da tanto e che ci eravamo proposti di portare a termine entro l’anniversario dei 40 anni di fondazione [...]

 
RL176 Marchiatura in Bra - La fila dei ciclisti
 

Marchiatura in Bra

Nell’ambito della collaborazione con il Comune per la SEM vige l'accordo di organizzare alcuni momenti di promozione del servizio di marchiatura fuori dal contesto ordinario della nostra sede, realizzando eventi "esterni", che ogni volta riscuotono un incredibile successo. È stato così anche lo scorso 19 settembre per la "marchiatura fuori sede" in piazza Bra, di cui Giorgio ci racconta in questa breve cronaca.

 
 
CON PAROLE ALTRUI
 
 

Cosa si può fare
per rendere meno pericoloso
andare in bicicletta per strada in Italia?

Gli approcci di maggiore successo in Europa
suggeriscono di cominciare dalle strade, e non dalle bici.

In Italia, quando si parla di una maggiore sicurezza per chi va in bicicletta, si cercano soluzioni collegate in senso stretto al mezzo: per le città si cita il numero insufficiente di piste ciclabili, per le strade extraurbane una distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra ciclisti e automobilisti durante i sorpassi [...]

Sono proposte utili e su cui l’Italia ha grosse carenze: le piste ciclabili sono ancora poche rispetto ad altri paesi, e la legge sul metro e mezzo è molto lontana dall’approvazione. Ma secondo molte persone che si occupano da tempo di questi temi, da sole non basterebbero comunque a risolvere i problemi di sicurezza sulle strade, che sono assai più ampi e vengono da lontano [...]

Secondo molti esperti di mobilità bisognerebbe intervenire prima di tutto a un livello più ampio, culturale, in un modo che punti a sostituire progressivamente l’idea della strada come luogo dedicato quasi esclusivamente alle auto [...]

 
 
CON POCHE PAROLE
 
2022.12 CleanCities Campaign - #CittaCiclabili Campagna Non è un paese per bici - Dossier-ciclabilita-IG-Rating-2
 

Non è un paese per bici (ma lo può diventare)

Le nostre città sono poco ciclabili rispetto alle città leader in Europa. Milioni di italiani vorrebbero potersi muovere in🚲per lavoro, studio o svago. Ma mancano infrastrutture adeguate. Bastano 500 milioni l’anno per avere #CittaCiclabili!

 
stradapertutti-e-milanoinbicicletta-0-bici-in-citta-e-falsi-miti-campagna-falsi-miti
FIAB Tesseramento 2022 1 - Schwa