Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2021/05 – Verona e Comuni Ciclabili: arrivano i 3 Bike-smile - Piste ciclabili su LEGO-Ideas - Speciale ciclovacanze
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

il freddo di questi giorni non ferma i più audaci, che possono continuare a pedalare entro i confini della regione, in solitaria o in piccoli gruppi spontanei, purché nel rispetto delle norme di distanziamento e protezione dal contagio.

Le attività di gruppo restano ancora sospese fino a nuove disposizioni, ma in attesa di ripartire con le pedalate FIAB abbiamo concluso la progettazione delle nostre attività estive: sono infatti disponibili le schede delle tre ciclovacanze, che puoi trovare in fondo a questo bollettino e sul nostro sito. Tre offerte di grande pregio artistico e paesaggistico, tre perle di rara bellezza, organizzate con cura e amore per il dettaglio. Visita le pagine dedicate, valuta con attenzione e prenota il tuo posto, le iscrizioni sono già aperte!

Chiudiamo con l'ormai consueto invito a rinnovare la tua adesione a FIAB Verona, per costruire insieme una città più bella e amisura d'uomo. Pedala al nostro fianco!

Grazie.

 
 
CON PAROLE NOSTRE
 
Verona-3-Bike-Smile
 

Verona e Comuni Ciclabili: arrivano i 3 Bike-smile

In occasione dell’ultima valutazione fatta dal team FIAB di Comuni Ciclabili, il Comune di Verona è passato da 2 a 3 Bike-smile. La cerimonia di consegna delle nuove bandiere è stata tenuta online lo scorso mercoledì 10 febbraio. La promozione di Verona al terzo Bike-smile è il riconoscimento di una serie di progressi che la città ha portato avanti dallo scorso aprile 2019, quando era entrata nella rete di Comuni Ciclabili ottenendo la valutazione di 2 Bike-smile [...]

 
 
Sede... virtuale

Sede... virtuale

Ti ricordiamo che la Sede virtuale apre ogni MARTEDÌ dalle 20:30 alle 22:00
per i piccoli problemi di segreteria (tesseramento, informazioni varie…). Approfittane!
 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
lego-ideas-bike-lane-pista-ciclabile
 

Un voto su LEGO-Ideas per il cambiamento (nel gioco)

Una bella notizia. Sulla piattaforma LEGO Ideas, il sito web dove migliaia di appassionati propongono all'azienda dei famosi mattoncini le nuove scatole che vorrebbero veder realizzate, un convinto sostenitore della mobilità ciclistica ha caricato la sua idea per le confezioni della serie LEGO City: un kit per realizzare piste ciclabili. La proposta nasce dall'osservazione di quanta attenzione venga riservata alle auto, mentre nel mondo di LEGO la bicicletta sembra quasi non esistere. Eppure la ditta è danese! 

Affinchè la proposta possa venir presa in considerazione per la produzione su larga scala è necessario che raccolga almeno 10.000 voti. Sebbene la comunità abbia mostrato di aver gradito la nuova idea, c'è bisogno di spingerla ancora un po' affinché raggiunga l'ambito traguardo. Una meta importante per un fondamentale cambio di paradigma. Anche se solo per gioco.

Se puoi, accedi al sito LEGO-Ideas, vota e diffondi la notizia.

 
 
AGENDA FIAB – SPECIALE CICLOVACANZE
 
2020.06.24-28 ViaFrancigena (cover)
 

La Via Francigena
Dal Gran San Bernardo alla Reggia di Venaria

Mercoledì 23 – Domenica 27 Giugno 2021

Dal Gran San Bernardo tra i vigneti ed i castelli della Valle d’Aosta per arrivare alla Reggia di Venaria (TO)

Quest’anno continuando il percorso del tratto italiano della Via Francigena, partiremo  dal Passo del Gran San Bernardo per scendere ad Aosta. Attraverseremo il borgo medioevale di Saint Rhemy e continueremo sempre fra le montagne imponenti che accompagnano ogni pellegrino, sia a piedi o con le due ruote, a scoprire la regione della Valle d’Aosta tra vigneti e castelli.

La fatica inizialmente non si avverte un pò perchè rapiti da scorci di bellezze naturali ed un pò perchè, dopo Aosta si seguirà, su pista ciclabile, la Dora Baltea. Pertanto questa ciclovacanza andrà a scoprire una regione ricca di storia, di paesi, borghi antichi, tratti di strade romane, castelli e naturalmente non mancherà  la degustazione di piatti tipici della zona. Dopo Ivrea lasceremo la Via Francigena in quanto inizia la parte meno interessante della pianura padana e proseguiremo in Piemonte puntando verso la Reggia di Venaria e Torino.

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 1 FEBBRAIO 2021

 
Landscape of Lugano lake, mountains and the city
 

Da Verona a Lugano - Il giro dei 100 laghi

Sabato 14 – Domenica 22 Agosto 2021

La ciclovacanza di Ferragosto punta a nord-ovest: il tema è l’acqua dei laghi, dei fiumi e dei canali.

Partiti da Verona seguiremo alcuni tratti della ciclovia AIDA, i navigli milanesi, i fiumi e i laghi di Lombardia Iseo, Como e Maggiore condiviso con Piemonte e il Canton Ticino della Svizzera. Dalle colline moreniche alla Franciacorta all’inizio della val d’Ossola, dalle cui cave provengono i marmi del duomo di Milano. Storia recente, Piazza della Loggia di Brescia. Presente e passato con Berghem de hura e de hota. Ricordi di gite scolastiche a Lecco “quel ramo del lago di Como” da cui scenderemo lungo l’Adda tra testimonianze leonardesche e l’archeologia industriale di Crespi d’Adda. Arriveremo a Milano lungo la Martesana fino al famoso “Bosco Verticale”. Lungo il Naviglio Grande arriveremo al Ticino e poi, dal lago Maggiore, un susseguirsi di luoghi splendidi come Arona-Stresa-Baveno fino alle isole Borromee e i giardini di Pallanza. Altri due laghi: Orta con l’isola di San Giulio ed il parco Rodari ad Omegna. Il piccolo suggestivo lago di Mergozzo all’inizio della val d’Ossola, zona storica di cave, miniere e contrabbando. Con un Ferry traghetteremo a Laveno in provincia di Varese per raggiungere lungo la suggestiva Valcuvia il Canton Ticino e Lugano costeggiando l’omonimo lago. Se proprio la Svizzera ci fosse preclusa a causa di forza maggiore, l’ultima tappa, passando dal lago di Varese e Varese, ci porterà a Como dove potremo ammirare alcuni dei primi palazzi in stile razionale degli anni ‘20÷30 del secolo scorso.

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2021

 
San Leo (Rimini - Mare colline piada)
 

Rimini: mare, colline, piada

Giovedì 16 – Domenica 19 Settembre 2021

Una vacanza di quattro giorni “a margherita” con base a Rimini, in un territorio che oltre alla tradizionale ospitalità presenta percorsi ciclabili e luoghi davvero sorprendenti da visitare.

Inizieremo nelle Marche da Fiorenzuola di Focara posta su un promontorio a picco sul mare per scendere a Gabicce attraversando il parco di Monte San Bartolo e poi, passando da Misano Cattolica e Riccione, si raggiunge Rimini.

Il secondo giorno ci attende la ciclabile del Marecchia, sulla quale passando per ponte Verucchio saliremo fino alla splendida rocca di San Leo per spaziare con lo sguardo dalla pianura a San Marino (per i ciclisti da pianura, da ponte Verucchio è previsto un percorso alternativo facile).

Il terzo giorno ritornando verso Cattolica risaliremo il parco del fiume Conca in mezzo ad un insolito paesaggio fino a Morciano di Romagna, a metà strada fra Tavullia e il motodromo di Misano! Si ritorna passando da Coriano, da cui si scorge la collina di San Patrignano.

Il quarto giorno concluderemo la vacanza lungo il mare da Rimini a Bellaria (Raffaella Carrà vi dice qualcosa?). Da qui lungo il fiume Uso una ciclabile ci conduce alla pascoliana villa Torlonia e poi attraversato San Mauro Pascoli concluderemo la vacanza a Sant’Arcangelo di Romagna, paese natale di Tonino Guerra (Amarcord e molto altro) dove potremo ristorarci con l’ultima piada!

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2021

 
FIAB Tesseramento 2021 - FB Copertina 2