Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2020/25 – Ripartenza! - Valpo Itinerario 16 - Da Ediciclo la guida di AIDA Est - Tanti appuntamenti
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

ti ricordiamo che...

  • Le attività associative riprenderanno gradualmente a partire da questo fine settimana (27-28 giugno).
    Esse saranno limitate esclusivamente ai soci in ordine con il tesseramento 2020 (se non lo sei puoi provvedere, cliccando qui o sul banner a piè di pagina), e seguendo quanto indicato dal DPCM 11.06.2020 (G.U. n. 147 dell’11.06.2020) saranno soggette a uno specifico protocollo dedicato alle modalità di partecipazione comprendente la necessità di una autocertificazione da presentare compilata alla partenza dell’escursione.

    Già con il presente numero di questa newsletter, quindi, riprendiamo la pubblicazione della nostra agenda di appuntamenti, che puoi trovare sempre aggiornata anche sul sito e sul calendario Google. Nel caso desiderassi partecipare, ti raccomandiamo di iscriverti con il dovuto anticipo, in sede o contattando direttamente gli accompagnatori.

  • La sede sarà riaperta nelle sole giornate di venerdì nei consueti orari 16:00-19:00, anche col servizio di marchiatura e di ciclofficina. Le modalità d’ingresso nella sede e dell’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale) saranno regolamentati come esposto all’ingresso della sede stessa.

Un cordiale saluto, arrivederci a presto!

 
FIAB SpesaQuotidiana PrimaLaBici Sito
 
CON PAROLE NOSTRE
 
16 Itinerari in Valpolicella e Valdadige in bicicletta
 

Percorsi in Valpolicella e Valdadige: Itinerario 16

L’itinerario 16, mette in comunicazione i 200 km della rete ciclabile della Valpolicella e Valdadige con i 145 km della rete delle Terre di Custoza, utilizzando tratti ciclabili e strade asfaltate a basso traffico automobilistico. La segnaletica è omogenea per entrambe le reti, progettate in tempi diversi dall’ingener Marco Passigato. Gli scenari spaziano delle colline moreniche del basso Garda per arrivare a segure le anse dell’Adige a Pescantina [...]
 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 

Ciclovia AIDA Est - da Verona a Trieste
Disponibile in libreria la nuova guida di EDICICLO

La ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare) percorre l’Italia del Nord dal confine francese della val di Susa a quello sloveno di Trieste attraverso i centri delle maggiori città dell’alta pianura Padana, consentendo di pedalare, quasi in un sogno, dal Museo Egizio di Torino al Cenacolo di Leonardo a Milano, dall’Arena di Verona alla Serenissima, dalle terre di Pasolini alle atmosfere mitteleuropee della Città del Caffè. Questa guida descrive la parte est di AIDA da Verona a Trieste, mostrando un Nord-Est che, non appena ci si allontana dalle direttrici di traffico, si rivela uno scrigno di bellezze paesaggistiche e artistiche tutto da godere in bicicletta. Da Verona si passa a Vicenza attraverso i luoghi di Giulietta e Romeo; il fiume Bacchiglione ci conduce a Padova; il Naviglio Brenta con le sue ville venete a Mestre e a Venezia e il sinuoso corso del Sile a Treviso. Oderzo e Sacile sono le tappe verso Pordenone; gli aspri paesaggi dei Magredi, del Tagliamento e la pianura friulana ci portano a Udine; infine il Collio e il Carso sono il preludio all’azzurro del mare di Trieste. Il percorso è descritto in dettaglio con box di approfondimento storico-culturale, con l’indicazione di significative varianti come la ex ferrovia Treviso-Ostiglia e con utili descrizioni per proseguire la nostra pedalata oltre Verona verso il basso Garda o verso Mantova lungo il Mincio, oppure oltre Trieste verso est (ciclovia Giordano Cottur) o verso sud (ciclovia Parenzana).

 
aida-est-quadro-dinsieme
 

“La Guida è un tassello significativo di un ampio progetto di FIAB che ben rispecchia la visione ideale dell'associazione, basata sulla prioritaria valorizzazione del grande patrimonio infrastrutturale già esistente nel nostro Paese, sul coniugare la mobilità per la vita quotidiana con quella nel tempo libero, su un’economia ad un tempo di alta qualità e rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali. Nato con l'ideazione di un grande itinerario nazionale finora inesplorato nella sua dimensione ciclistica, il progetto di AIDA proseguirà nei prossimi mesi con l’applicazione di una segnaletica leggera di una parte significativa del tracciato e con la creazione di un’app dedicata, grazie ad una campagna di crowdfunding. In mezzo naturalmente ci sta e ci starà l'impegno di decine di volontari, della FIAB e non solo, che con passione monitorano costantemente il percorso e ne fanno informazione e promozione”. 

C. Marastoni e A. Dalla Venezia

 
 

ediciclo-guida-aida-est-copertina  

La Ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare) è un itinerario ciclabile promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che percorre l’Italia del Nord, dalla val di Susa fino a Trieste, attraversando i maggiori centri dell’alta pianura Padana.

Adatto a tutti, sicuro e pianeggiante, il percorso unisce nell’arte e nella natura i centri storici delle grandi città del Nord.

Con le tracce GPS da scaricare

PAGINE: 192
PREZZO: 18,00 euro
ISBN: 9788865493205
COLLANA: Cicloguide

 
 
AGENDA FIAB
 
Si ricomincia a pedalare!

Finalmente il nostro programma riprende!
Ancora non a pieno regime, vuoi per il periodo di ferie estive (molti dei nostri accompagnatori sono in vacanza) vuoi perché non è ancora possibile effettuare tutto quanto ci eravamo proposti, per via di situazioni ancora precarie nel sistema dei trasporti e dell'accoglienza. Ma stiamo lavorando per fare in modo che la stagione autunnale sia al top (per quanto in nostra facoltà). Nel frattempo dai un'occhiata a queste uscite, che coprono la nostra offerta di luglio.

Con la newsletter ci rivedremo in agosto. Ma tu tieni d'occhio il sito e i calendari, che potrebbero riservarti qualche gradito fuori programma last minute. Ti aspettiamo!

 

SABATO 4 LUGLIO
Biciclettata al chiaro di luna [Bassainbici]

Biciclettata al chiaro di luna [Bassainbici]  

Uscita serale nelle Valli Grandi Veronesi, sosta in agriturismo con piscina.

Raggiungeremo l'Azienda Agrituristica Corte Oliani a San Zeno in Valle (Villa Bartolomea) per un piacevole momento di relax e sollievo dalla calura estiva [...]

 
 

DOMENICA 5 LUGLIO
Forte di Rivoli

Forte di Rivoli  
Facile gita lungo la ciclabile del Biffis con sosta “tecnica” in pasticceria a Bussolengo e salita finale per arrivare a Rivoli e quindi al forte austriaco di Rivoli o di Wohlgemuth (generale dell’impero austriaco a cui il forte è dedicato), che visiteremo con una guida. Il forte domina con una vista panoramica a 360° la piana destra d’Adige dove nel gennaio del 1797 Napoleone Bonaparte sconfisse l’armata austriaca condotta da Alvinczy [...]
 
 

MERCOLEDÌ 8 LUGLIO
Borghetto d'Avio - Rovereto [Isolainbici]

Borghetto d'Avio - Rovereto [Isolainbici]  

Gita sulla ciclabile del Sole.

Dalla stazione di Borghetto d’Avio si prosegue sulla ciclabile del Sole passando Sabbionara, Ala e Rovereto con splendidi scorci sull’Adige. Visiteremo la campana dedicata alla guerra del '15-'18 [...]

 
 

DOMENICA 19 LUGLIO
[FUORI PROGRAMMA] L’Est veronese

[FUORI PROGRAMMA] L’Est veronese  

Classica gita verso l’Est della provincia. Illasi, Cazzano, Soave, San Bonifacio, con rientro lungo l’Adige.

Itinerario prevalentemente pianeggiante con qualche sterrato non difficile [...]

 
FIAB Tesseramento 2020 - FB Copertina