in questi giorni difficili, in cui è importante uscire solo per le esigenze inderogabili, le nostre bici sono riposte in garage, usate tuttalpiù per qualche rapido spostamento locale di necessità. Anche se le cronache parlano di un’emergenza che ancora non accenna a rallentare, siamo certi che torneranno le condizioni per poter pedalare in libertà per la nostre aree urbane, godere l’aria aperta nel tempo libero, vivere in sella le vacanze più sane e ricche che ci siano.
Ora però è il momento della responsabilità, dove bisogna dare prova di correttezza nei comportamenti per il bene nostro, dei nostri cari, di tutta la comunità. Restiamo dunque a casa! E, pur nella delicatezza della situazione, cerchiamo almeno di apprezzare un’occasione irripetibile in cui i bollettini parlano sì di vite sospese e difficoltà quotidiane ma anche, ad esempio, di straordinarie prove di altruismo e generosità, di aumentata coesione sociale, di sostanziale scomparsa dell'inquinamento atmosferico e acustico.
Chissà che questa esperienza, che nessuno avrebbe mai potuto immaginare, non si possa rivelare l’occasione per tutti noi di riflettere su una vita spesso troppo frenetica, su rapporti sociali più improntati sulla diffidenza che sulla solidarietà, su uno scarso rispetto del nostro ambiente. E magari, quando tutto sarà finito, di ricordarcene per fare un passo avanti per migliorare noi stessi e la nostra città.
Nel concreto, per aiutare gli operatori in prima linea a fronteggiare questa emergenza in modo appropriato, abbiamo donato a nome di FIAB Verona, la nostra associazione, 300€ per la raccolta fondi
#aiutiAMOverona
IBAN IT 85 X 05034 11711 000000006210
promossa dal gruppo Athesis (L’Arena, Telearena e RadioVerona), assieme al Comune di Verona e alla Fondazione Comunità Veronese. Invitiamo anche te, i nostri soci e tutte le persone che ci leggono a voler contribuire in modo personale a questa o alle numerose altre iniziative che sono state messe in campo in questi giorni. La sfida è urgente, lo deve essere anche lo sforzo collettivo per vincerla.
Un cordiale saluto, a presto.