Notizie ciclistiche, informazioni associative e tante iniziative e attività in compagnia per tutta la settimana! ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
 
[FIAB Verona] 2019/25 - SEM2019 - Conta (e premia) il ciclista - Bike to work
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

si è appena concluso il Tocatì, che ci ha giocosamente coinvolti in molte fortunate iniziative, e per FIAB subito inizia una nuova, intensa settimana, il periodo simbolicamente più significativo per il nostro impegno sul tema della Mobilità Sostenibile, specialmente (ma non solo) in ambito cittadino.

A Verona le iniziative non sono molte, ma l'invito è quello di guardarti attorno, anche online, per cercare di cogliere i segnali che da molte parti d'Europa invitano ad un cambiamento nello stile di vita. Le nostre città hanno solo da guadagnarci.

Leggi, informati, segui i social network (sulla nostra pagina Facebook sono molti gli esempi che continuamente proponiamo all'attenzione dei nostri concittadini) e, magari, prova a metterti in gioco provando di persona ad attuare il cambiamento: potresti scoprire una nuova formula di bellezza e piacere. Good bike!

#SEM2019
#settimanaeuropeafiab
#+bici+sicuri
#lastradaèditutti

 
 
LE NOSTRE ATTIVITÀ
 
SEM 2019 Più bici più sicuri

+BICI +SICURI

Come ogni anno, dal 16 al 22 settembre arriverà puntuale la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, o SEM, come siamo soliti chiamarla in FIAB. Il motto di questa edizione 2019 è: +BICI+SICURI.

Le nostre città diventano infatti più sicure ogni qual volta viene realizzato, attraverso adeguata pianificazione, un sistema di mobilità che prevede un'intensa presenza di biciclette e pedoni. L'utilizzo frequente di un numero consistente di bici porta con sé maggiore sicurezza in ogni dimensione: stradale, urbana, sociale e individuale.

 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 

Il Comune di Bussolenga premia i ciclisti

In occasione della Settimana Europea della Mobilità il Comune di Bussolengo intende assegnare un premio al cittadino residente e dimorante nel Comune che dimostri di aver percorso più km in bicicletta nella settimana suddetta, secondo le modalità indicate nel presente avviso.

Il premio è finalizzato a promuovere forme di mobilità orientate alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela della salute, al miglioramento della sicurezza, al benessere della popolazione, ed alla progressiva riduzione dell’impiego dei mezzi a motore privati.

Fancy Women Bike Ride 2019 a Verona

DOMENICA 22 SETTEMBRE
Fancy Women Bike Ride 2019 a Verona

La Fancy Women Bike Ride arriva in Italia. Dopo una prima edizione che l’anno scorso ha coinvolto Milano, la pedalata più colorata e bella al mondo contagia il resto della penisola. Saranno nove, infatti, le città italiane coinvolte nella settima edizione di un movimento che metterà in sella, contemporaneamente, le donne di 120 città in tutto il mondo per una pedalata fancy, ovvero fantasiosa, leggera e gioiosa. Oltre che a Milano, Roma, Torino, Genova, Padova, Trento, Monza e Ravenna, anche a Verona.

20-21-22 SETTEMBRE
Puliamo il mondo con Legambiente

legambiente-puliamo-il-mondo-2019

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Si è conluso a Barcellona il RUEDA Film Festival (de Cinema Ciclistica)

ruedafilmfestival-cc

RUEDA, il Festival Internazionale di Cinema Ciclistico, ha compiuto 5 anni, e lo ha fatto con un balzo in avanti, cambiando formato e scendendo in piazza. Tre giorni di cinema all'aperto nel Parco del Clot, con proiezioni di diverso genere (ma tutte rigorosamente a tema).

Convinti che le biciclette, il cinema e la cultura ciclistica non possano prescindere dal contesto ambientale, gli organizzatori hanno fatto in modo che le stesse proiezioni costituissero una riflessione sull'energia, sul potere della comunità, sulla partecipazione e sul godimento culturale che la bicicletta rappresenta in termini di potenzialità, offrendo un festival di cinema ciclistico alimentato integralmente dalle pedalate del suo pubblico, un'idea maturata già diversi anni or sono e resasi possibile dalla collaborazione con il collettivo Pedal Power Barcelona.

La formula è pensata per essere esportata anche in altre città. La proponiamo pertanto quale stimolo e ispirazione per nuove possibili iniziative...

 
AGENDA FIAB
 
Settimana Europea della Mobilità e Bike to Work

16 - 22 SETTEMBRE
Settimana Europea della Mobilità e Bike to Work

Lunedì 16 avrà inizio la Settimana Europea della Mobilità, durante la quale le associazioni di tutta italia (e di tutta Europa) organizzano attività di vario tipo per sensibilizzare i cittadini e gli amministratori al riguardo.

A Verona avrà luogo la consueta iniziativa per procedere all’annuale conteggio delle biciclette (l’unico, nella nostra città) e premiare con un saluto e un cioccolatino i cittadini che si recano al lavoro in bici (vedi sotto).

Ma mercoledì è anche la giornata in cui a Verona celebriamo il “Bike to Work Day“ [...].

Conta (e premia) il ciclista 2019

17-20 SETTEMBRE
Conta (e premia) il ciclista 2019

Come ogni anno, anche per il 2019 organizziamo un momento di benvenuto ai varchi di ingresso del Centro Storico (sui ponti e in altri punti strategici) per tutti i cittadini che avranno scelto la bicicletta come mezzo quotidiano per i loro spostamenti. Un cioccolatino e un sorriso per cominciare bene la giornata. A chi lo richiederà, distribuiremo anche una copia dell’ultimo numero di Ruotalibera.

C'è ancora un po' di incertezza sulla data esatta (diciamo martedì o mercoledì, ma dipenderà anche dalle previsioni meteo); di sicuro, però, un mattino della prossima settimana ci troverai a darti il benvenuto. Un motivo in più per #pedalareognigiorno.

Di volontari abbiamo sempre bisogno. Se sei disponibile a collaborare, anche solo per un'ora, segnala il tuo nominativo a: info@fiabverona.it. Grazie!

[FUORI PROGRAMMA] Starting the Six - Biciclettata in ZAI

SABATO 21 SETTEMBRE
[FUORI PROGRAMMA] Starting the Six - Biciclettata in ZAI

Conosci la Zai? Biciclettata esplorativa organizzata dall'associazione Interzona, a cui volentieri collaboriamo.
Partenza ore 16.30 dal Parco Santa Teresa.

Portogruaro - Bibione - Latisana

DOMENICA 22 SETTEMBRE
Portogruaro - Bibione - Latisana

Partenza in bici dalla stazione di Portogruaro, visita alla Basilica e al Battistero di Concordia Sagittaria, prosieguo lungo il percorso ciclabile della laguna veneta con scorci del mare ed con arrivo a Bibione e visita al faro. Ritorno sul percorso ciclabile lungo il fiume Tagliamento, fra pianura e mare, con arrivo a Latisana.

L'anello Modena-Vignola-Modena

DOMENICA 29 SETTEMBRE
L'anello Modena-Vignola-Modena

Una giornata in uno dei percorsi cicloturistici più noti ed amati dell’Emilia Romagna, nelle terre dell’aceto balsamico, dei borlenghi e delle ciliegie tra la Via Emilia e l’Appennino.

Siamo un po' in anticipo, ma c'è da riempire un pullman. Non aspettare l'ultimo momento: prenota subito il tuo posto, chiamando o scrivendo in sede.

Vai al lavoro in bici (Marco Scarponi)