[FIAB Verona] 2019/09 - Itinerari ciclabili in provincia
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

dopo le proposte per una nuova mobilità nella Verona metropolitana, pubblichiamo un analogo documento riguardante gli itinerari ciclabili della nostra provincia, già condiviso, come il precedente, ai diversi livelli delle varie Amministrazioni. 
Riteniamo indispensabile pubblicare queste importanti linee guida sul sito e sulla newsletter per consentire a tutti i nostri lettori e simpatizzanti di meglio conoscere il pensiero e le posizioni di FIAB Verona riguardo al futuro del nostro territorio.

Buona lettura e grazie per l'attenzione. 

 
 
LE NOSTRE ATTIVITÀ
 
Priorità di sviluppo di itinerari ciclabili in provincia di Verona
 

Priorità di sviluppo di itinerari ciclabili in provincia di Verona

 

Elenchiamo quelle che a nostro avviso sono le principali priorità da curare a Verona per le direttrici ciclabili di interesse medio-grande (provinciale-regionale-nazionale).

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 

Un questionario sul cicloturismo

Questionario sul cicloturismo 

Christian Travagin e Daniele Beccaro sono due giovani architetti padovani, allievi del Corso per Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica (organizzato dall'Università di Verona con la collaborazione di FIAB Onlus). Con l'obiettivo di meglio comprendere le motivazioni e le esigenze del cicloturista medio (una figura per certi aspetti ancora non ben definita), per fini didattici anzitutto, ma anche per poter un giorno contribuire ad orientarne correttamente il mercato dei servizi (sebbene non sia ancora presente una precisa idea commerciale), stanno raccogliendo informazioni statistiche attraverso un questionario. Ti chiedono, se possibile, di partecipare all'indagine, che richiede pochi minuti ed è completamente anonima. Li abbiamo conosciuti, ci sono piaciuti e riteniamo che la loro richiesta sia pertinente e meritevole di attenzione. A te la palla...

 
 
AGENDA
 
 
Corso di Cicloturismo - Alimentarsi in bici

MERCOLEDÌ 3 APRILE
Corso di Cicloturismo - Alimentarsi in bici

SECONDA SERATA (a cura del dott. Paolo Pigozzi)
Corretta alimentazione e idratazione in bicicletta: dopo una salita mozzafiato è meglio reintegrare i liquidi con un sorso d’acqua fresca o con una Coca gelata? Meglio una barretta energetica o una bella fetta di cotechino fumante (o un bel capretto arrosto come nella foto)? Al termine della serata non avrai più dubbi e la tua ciclovacanza assumerà contorni nuovi tutti da scoprire, anche sotto il piano enogastronomico.

 
 
 
 
 
Pedala che ti passa! (1) [Bassainbici]

MERCOLEDÌ 3 APRILE
Pedala che ti passa! (1) [Bassainbici LEGNAGO]

A Legnago, una breve pedalata mattutina in compagnia, particolarmente adatta ai meno giovani, per mantenersi attivi e socializzare.

 
 
 
 
 
Ciclociacolando 2019 (2)

VENERDÌ 5 APRILE
Ciclociacolando 2019 (2)

Frizzante passeggiata in bici per la provincia, condita da tante ciacole e dall’irrinunciabile pausa caffè in pasticceria.

Ma dove si va?
Per tradizione Ciclociacolando è un’uscita estemporanea: l’itinerario è pertanto predisposto dagli organizzatori in base a diversi parametri e comunicato ai partecipanti solo al momento della partenza...

 
 
 
 
 
La Valle delle Stelle

SABATO 6 APRILE
La Valle delle Stelle

Accompagnati da Bepo Merlin, andiamo in Valpantena sulle tracce dei Romani, con visita guidata all’Ipogeo (Pantheon) di Santa Maria in Stelle.

 
 
 
 
 
Da Dossobuono a Mantova

DOMENICA 7 APRILE
Da Dossobuono a Mantova

Gita da Dossobuono a Mantova su strade a basso traffico (Povegliano, Nogarole, Canadole) con visita alla città, al museo dei Vigili del Fuoco e alla Chiesa e alla Rotonda di S. Andrea.

 
 
 
 
 
Soave - Il castello tra le vigne [Bassainbici]

DOMENICA 7 APRILE
Soave - Il castello tra le vigne [Bassainbici LEGNAGO]

ATTENZIONE:
Uscita anticipata di una settimana rispetto alla data pubblicata sul programma cartaceo.

Suggestivo percorso pianeggiante di circa 75 km su strade secondarie e di campagna, con tratti di sterrato. Partenza da Legnago alle ore 9:00.

 
 
 
 
FIAB Campagna tesseramento 2019 (seme) - Tessera