[FIAB Verona] 2019/05 - Incidenti in bici - Mascherine antismog
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
LE NOSTRE ATTIVITÀ
 
 

Incidenti in bici

Incidenti in bici 

Abbiamo chiesto al Comando della Polizia Municipale di Verona di aiutarci a comprendere meglio andamento, dinamiche e cause dell’incidentalità stradale che coinvolge i ciclisti urbani. Ne esce un quadro interessante dal quale filtra qualche raggio di luce: ce lo illustra il comandante Luigi Altamura...

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 

Mascherine antismog: due guide alla scelta

 

Sempre più spesso ci arrivano dai ciclisti richieste di informazioni riguardo alle cosiddette "mascherine antismog". La qualità dell'aria è in progressivo deterioramento, la puzza è una costante ed è sempre più difficile non farci caso. Naturale che in queste condizioni il desiderio di proteggersi sia alto. A colmare la nostra (lo ammettiamo) impreparazione in materia, giungono provvidenziali due articoli da bicilive.it e bikeitalia.it che approfondiscono l'argomento in modo chiaro ed esaustivo. Te li proponiamo quale risposta autorevole a tutti i tuoi dubbi (ma dopo aver letto, continua ad approfondire -vedi sotto-).

 
 
 
 
 

Mascherine antismog: servono davvero?

 

Adesso che sai tutto sulle mascherine, magari ti domanderai se siano davvero utili. Oppure è vero, come hai sentito dire in giro, che l'aria negli abitacoli delle auto è spesso peggiore di quella che respiri tu in bicicletta? Tutte e due le affermazioni sono vere, così come è accertato che pedalare sia sempre e comunque salutare, anche in mezzo allo smog cittadino, in quanto i benefici derivanti dall'attività fisica compensano abbondantemente l'esposizione all'inquinamento. È tuttavia senz'altro utile conoscere tutti gli aspetti della questione, compresi alcuni accorgimenti che puoi adottare nel pianificare i tuoi spostamenti urbani in bicicletta per migliorare la qualità della tua pedalata. Trovi tutto qui, in un articolo su bikeitalia.it, e in un interessantissimo video prodotto dal GCN, il Global Cycling Network (è in inglese, ma puoi attivare i sottotitoli), le cui conclusioni ti sorprenderanno. Insomma, proprio non ci sono scuse per non scegliere di #pedalareognigiorno.
Buona lettura e buona visione.

 
 
AGENDA
 
 
Il caffè che beviamo ma non conosciamo: storia della torrefazione a Verona

MARTEDÌ 12 MARZO
Il caffè che beviamo ma non conosciamo: storia della torrefazione a Verona

Assieme ad Alberto De Grandis, testimone diretto del cambiamento che il consumo di caffè ha portato nel costume e nella società, percorreremo un excursus storico di conoscenza dei luoghi e delle persone legate al caffè a Verona dall'anteguerra ad oggi.

 
 
 
 
 
Storia della Valpantena

MERCOLEDÌ 13 MARZO
Storia della Valpantena

Conversazione storica con Bepo Merlin sulla Valpantena, in preparazione della visita guidata del 6 aprile all’ipogeo di Santa Maria in Stelle, meglio conosciuto come Pantheon. Faremo un excursus storico della Valle e dei suoi centri abitati, con cenni alle vicende dell’ipogeo.

 
 
 
 
 
Il gran pavè (Viaggiare in bicicletta nel mondo - III serata)

VENERDÌ 15 MARZO
Il gran pavè

Viaggiare in bicicletta nel mondo (III serata)
presenta Marco Roncada
Una escursione estiva nelle due vie di intendere la bicicletta: l’agonismo tradotto leggenda sull’intero percorso della Parigi-Roubaix e il placido turismo sull’ infinito reticolo di ciclabili pianeggianti delle Fiandre, seguito dall’ inevitabile sconfinamento in territorio olandese.

 
 
 
 
 
I luoghi della storia della torrefazione a Verona: ed oggi?

SABATO 16 MARZO
I luoghi della storia della torrefazione a Verona: ed oggi?

Dopo aver conosciuto, assieme ad Alberto De Grandis, un po’ di storia dei luoghi e delle persone “del caffè” a Verona dall’anteguerra ad oggi, andiamo a completare le nostre conoscenze, visitando questi luoghi della memoria veronese, in una facile pedalata "ciclostorica" cittadina.

 
 
 
 
 
Sul Brenta da Bassano a Dolo

DOMENICA 31 MARZO
Sul Brenta da Bassano a Dolo

Per il primo evento 2019 del coordinamento FIAB Veneto andremo da Bassano a Cittadella, Piazzola e Stra fino a Dolo seguendo il corso del Brenta e del suo Naviglio, in luoghi di magnifiche ricchezze naturali, storiche e artistiche. Non pensare che sia troppo presto, prenota subito (andremo in pullman e i posti sono limitati).