[FIAB Verona] 2019/03 - Questionario PUMS - Senso unico eccetto bici - Maestri di pedale
 
header_nlIscriviti a FIAB Verona!
 
Cara amica, caro amico,

questa settimana ti chiediamo un gesto di partecipazione attiva, dedicando cinque minuti del tuo tempo alla compilazione del questionario sulle tue abitudini di mobilità predisposto da Sintagma, la società incaricata dal Comune di Verona della redazione del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Si tratta di un contributo importante: conoscere le abitudini di spostamento dei veronesi è infatti fondamentale perché il documento che verrà prodotto riesca a suggerire in modo ancor più efficace come e dove intervenire e con quali priorità.

Grazie per la tua disponibilità.

 
 

 

Il bottone qui sotto conduce a una pagina ove selezionare il questionario. Successivamente inserire il proprio indirizzo email (nome e cognome sono facoltativi), al quale verrà successivamente inviato un link per accedere anonimamente al questionario stesso. 

 
 
LE NOSTRE ATTIVITÀ
 
 

Senso unico eccetto bici: facciamo chiarezza

Senso unico eccetto bici: facciamo chiarezza 

Si chiama “senso unico eccetto bici” (e NON “contromanobici”): un dispositivo che, applicato nelle città in modo appropriato, funziona da anni in tutta Europa e fa calare velocità e incidenti. Perché non deve funzionare anche in Italia? A dirlo sono i dati, non le opinioni e le sensazioni.

 
 
 
 
 

Maestri di... pedale

  Maestri di... pedale

Ancora positivo il bilancio della nostra partecipazione al programma MuoverSì

Nel 2018, per il quarto anno è proseguita la collaborazione con AULSS9 nell’ambito del programma MuoverSì finanziato dalla Regione Veneto. Si tratta di una attività rivolta ai ragazzi dalla 3^ elementare alla 1^ media che si svolge di mattina a Villa Buri e prevede varie attività ludico-motorie fra cui l’uso della bici...

 
 
INFORMAZIONI E NOTIZIE
 
 

Biglietto ATM a 2 euro? Molto di più!

 

La tariffazione del servizio di trasporto pubblico è un argomento delicato e complesso. Sanno tutti che non basta a ripagare i costi e ciò nonostante sembra sempre troppo caro (ma chi lo afferma ha fatto bene i conti su quanto costa usare l'auto? includendo anche i costi sociali?). Biglietto sì, biglietto no, sono insomma molte le discussioni aperte su questo tema. Può essere interessante leggere le considerazioni che l'associazione milanese "Genitori antismog" ha condiviso riguardo alla questione “biglietto a 2 euro” (una semplificazione giornalistica che cela una revisione tariffaria complessa, che vale la pena approfondire).

 
 
 
 
 

ISA, il limitatore automatico della velocità per salvare le vite sulle strade

 

Una petizione su Change.org chiede ai decisori politici italiani, europei e mondiali di promuovere l’adozione di un dispositivo elettronico per limitare automaticamente la velocità su tutti i veicoli a motore e salvare vite sulle strade: l’iniziativa a favore di ISA (Intelligent Speed Adaptation) è stata presentata in conferenza stampa alla Camera dei Deputati dal gruppo promotore rappresentato da un gruppo di Associazioni, tra le quali anche la rete #vivinstrada, a cui FIAB aderisce da tempo. Siamo ovviamente favorevoli a questa proposta, che mira ad abbassare la velocità nelle nostre città, e ti invitiamo a firmare e condividere questa petizione.

 
 
AGENDA
 
 
L'Ostiglia-Treviso tra passato e futuro

VENERDÌ 1 MARZO
L'Ostiglia-Treviso tra passato e futuro

La storia dell’ex ferrovia Ostiglia-Treviso raccontata attraverso le testimonianze fotografiche.

Una linea militare che ha servito il nostro territorio nel secolo scorso e che ora sta rinascendo grazie ad un progetto di riqualificazione in pista ciclopedonale. Durante l’esposizione verranno affrontate tutte le principali tematiche riguardanti questo percorso storico: dalle discussioni parlamentari di inizio Novecento…

 
 
 
 
 
Assemblea ordinaria FIAB Verona

SABATO 2 MARZO
Assemblea di FIAB Verona

Socie e soci di FIAB Verona onlus sono invitati a partecipare all’Assemblea Ordinaria e Straordinaria che si terrà il giorno SABATO 2 MARZO 2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione FIAB Verona Onlus in Piazza Santo Spirito, 13 a Verona per discutere e deliberare in sessione ORDINARIA e STRAORDINARIA. 

 
 
 
 
 
Itinerari in provincia

DOMENICA 3 MARZO
Itinerari in provincia

Manca poco all’inizio della Primavera!
Prepariamoci per tempo togliendo dalle nostre gambe la “ruggine invernale”. Una facile biciclettata attraverso stradine secondarie a scarso traffico con qualche probabile breve tratto di sterrato, per raggiungere le colline del Bardolino e ammirare il lago di Garda e i monti che lo circondano.

 
 
 
 
 
L'Italia insegna

DOMENICA 3 MARZO
Verona Insegna

Piacevole itinerario in bici fra scritte, targhe e iscrizioni di Verona accompagnati da James Clough, londinese, designer, calligrafo e insegnante di storia della tipografia in università italiane e svizzere.

 
FIAB Campagna tesseramento 2019 (seme) - Tessera