Muffin salati
Che pedalare aiuti a prevenire malattie metaboliche (diabete, obesità) e cardiovascolari (infarto cardiaco, ipertensione arteriosa, ecc.) è noto da tempo.
Alcuni studi recenti hanno messo in luce come questo vantaggio passi anche attraverso un buon equilibrio del microbiota intestinale (termine che attualmente viene preferito a quello di flora batterica intestinale), che interagisce costantemente con il nostro organismo ed esercita un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario e del metabolismo. Uno studio (Molecular Metabolism Volume 36, June 2020, 100976) ha reso evidente che le alterazioni del microbiota intestinale (ottenute, ad esempio, con una esposizione prolungata agli antibiotici) possono contribuire all’origine delle malattie metaboliche e cardiovascolari oltre che di molti altri disturbi cronici.
Riassumendo: pedalare per avere un buon equilibrio intestinale (Medicine & Science in Sports & Exercise, April 2018, Volume 50, Issue 4, 747-757), che rinforza il sistema immunitario, che riduce la necessità di antibiotici, che riduce il rischio metabolico e cardiovascolare. Un circuito virtuoso.
- farina integrale di farro – 500 g
- zucca e carote cotte a vapore e frullate – un bicchiere
- cipolla – una
- olio extra vergine d’oliva – mezzo bicchiere
- malto di riso – un cucchiaio
- latte d’avena – q.b.
- lievito istantaneo – una bustina
- noce moscata e sale – q.b.
Muffin: piccoli tortini morbidi, che stanno sul palmo della mano e si consumano quasi in un sol boccone. Comodissimi da portare nel tascapane durante una uscita. La ricetta può variare in funzione dei gusti e, soprattutto, di quello che si trova in casa o nel frigo. Il risultato è sempre ottimo.
Tritate la cipolla e stufatela in un cucchiaio d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete il frullato di verdure e il malto. Insaporite con la noce moscata, salate e riunite tutti gli ingredienti, mescolando per ottenere un impasto molto morbido ma non liquido (se serve, aiutatevi con qualche cucchiaio di latte di avena). Riempite fino a tre quarti gli stampini per muffin. Mettete in forno caldo a 170 gradi per 15 minuti (fate la prova stecchino).
(da Ruotalibera 172 – ottobre-dicembre 2021)