Meglio prevenire
Influenza, raffreddore, tosse, catarro, sternuti, febbre. In un attimo la programmata e desiderata sgambata cicloinvernale va a farsi benedire. Nonostante le giornate si siano notevolmente allungate, siamo ancora in inverno e i disturbi favoriti dal freddo sono tuttora all’ordine del giorno. È possibile trovare a tavola qualche aiuto per prevenire, per quanto possibile, questi inconvenienti ma anche per favorire il ristabilimento della salute una volta ammalati? Proviamoci.
È noto che le abitudini alimentari influiscono in modo preciso anche sul buon funzionamento del sistema immunitario. Il consumo prevalente di cereali raffinati (che mancano non solo di fibre, ma anche e soprattutto di sostanze protettive), la scarsità di vegetali freschi e di stagione, l’eccesso di proteine (soprattutto di origine animale: carne, formaggi) e di zucchero (presente soprattutto nelle bevande e nei prodotti da forno industriali), gli additivi presenti in moltissimi alimenti sono tutti elementi che caratterizzano una alimentazione di scarso pregio che non aiuta certo l’efficacia dell’immunità naturale.
Il consumo giornaliero di cereali completi (soprattutto riso integrale, dotato di ottime qualità antinfiammatorie) e di vegetali freschi e di stagione (una porzione di frutta e due di ortaggi, crudi e cotti) costituiscono la solida base di una dieta che aiuti l’organismo a prevenire o gestire al meglio le infiammazioni. Anche i semi oleosi (noci, mandorle, nocciole, semi di girasole…) andrebbero integrati ogni giorno nella dieta. Da non dimenticare i legumi, alimenti preziosi per la salute, da consumare frequentemente in piccola quantità. Lo yogurt e le verdure lacto-fermentate (come i digeribilissimi crauti) mantengono attiva la flora batterica intestinale, la cui positiva interazione con il sistema immunitario è dimostrata.
Ecco una bevanda realizzata con spezie e vegetali aromatici, con proprietà disinfettanti e tonificanti.
- Acqua – 1 litro
- Rosa canina frutti – 3 cucchiai
- Cannella in canna – 1
- Chiodi di garofano – 10
- Limoni – 2
- Miele – a piacere
Mettete nell’acqua la rosa canina, la cannella sbriciolata e i chiodi di garofano. Coprite e fate raggiungere il bollore. Spegnete immediatamente e aggiungete i limoni (da coltivazione biologica) lavati e affettati. Lasciate riposare per almeno 15 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere con miele. Ottima da sorseggiare in poltrona, con i piedi al caldo, ma anche nella borraccia termica quando tutto sarà finito.
(da Ruotalibera 161 – gennaio-marzo 2019)