La pista ciclabile del Saval: dal progetto alla strada
Alcune considerazioni su un importante futuro percorso ciclabile cittadino
Si è parlato molto in questi giorni della pista ciclabile che collegherà il quartiere cittadino del Saval con Castelvecchio passando per San Zeno. Nell’imminenza della partenza dei lavori, la discussione si è focalizzata sull’impatto di questi interventi, specie in tratti sensibili come quello di via Angelo Emo: il punto chiave era il destino dell’esistente alberatura della via, e su questo abbiamo accolto con piacere il chiarimento dato dall’Amministrazione su una questione delicata che toccava nell’intimo l’equilibrio ambientale del quartiere.
Per far conoscere meglio questa importante futura infrastruttura per la mobilità sostenibile, che costituisce un passo di rilievo nella creazione di una rete di percorsi per gli spostamenti dolci tra i quartieri e il centro città, abbiamo pensato di comporre un documento che ne illustra le caratteristiche salienti mettendone in evidenza il valore sia per la mobilità cittadina che per la riqualificazione ambientale di varie zone nelle quali essa passerà.
Il documento (pdf) è scaricabile al link indicato qui di seguito.
LEGGI QUI PRIMA DI CHIUDERE…
Avrai notato che, nonostante il momento di difficoltà, le nostre attività continuano. Oltre al programma per il tempo libero, con la ricca offerta di uscite, incontri e vacanze, non si è mai fermata (e non ha intenzione di farlo) la nostra azione quotidiana di sensibilizzazione nei confronti di cittadini e amministratori, per suggerire e stimolare provvedimenti a supporto della conversione a un sistema di mobilità nuova (dolce, attiva, multimodale, integrata…) per un nuovo modello del vivere nel contesto urbano (e oltre).
Questo lavoro ha bisogno, soprattutto in questo momento, del tuo sostegno e del tuo aiuto.
Iscriviti a FIAB Verona, fai sentire la tua voce per il cambiamento! Se non puoi passare a trovarci in sede (ricorda che esiste anche la SEDE Virtuale), puoi rinnovare la tua tessera online, cliccando il pulsante qui sotto.
Grazie per la tua vicinanza!