La marchiatura ti fa ritrovare la bicicletta rubata
Come la presenza della marchiatura su una bici abbandonata in un supermarket cittadino ha permesso di restituirla al legittimo proprietario… e altri casi a lieto fine
Venerdì scorso, durante le operazioni di marchiatura si è presentato in sede un signore che ci ha informato di aver rinvenuto una bicicletta in buone condizioni abbandonata da giorni nei pressi di un supermercato cittadino e che, sospettando che fosse stata sottratta al proprietario, l’aveva fotografata ed aveva interpellato la polizia locale che lo invitava a rivolgersi alla FIAB.
Fortunatamente la foto era stata scattata in un’ottima risoluzione cosicché, ingrandendola assai, è stato possibile “leggere” il codice fiscale impresso sul telaio ed identificare il giovane proprietario che, rintracciato, ha espresso tutto il suo stupore e la gioia per la notizia del recupero del mezzo.
Non è da escludere che il ladro, accortosi dell’avvenuta marchiatura della bici, abbia deciso di non correre inutili rischi, abbandonandola, ma comunque, se questa non fosse stata marchiata non sarebbe stato possibile risalire al suo legittimo proprietario.
L’inverno scorso un nostro socio storico aveva subito il furto della propria e-bike. Marchiata, naturalmente! Ebbene, a distanza di quasi un anno, pochi giorni orsono ha rinvenuto la bici in discrete condizioni abbandonata anch’essa presso un supermercato della periferia veronese; ed anche in questo caso la marchiatura ha consentito la celere e sicura dimostrazione della legittima proprietà.
Addirittura, una nostra socia che, parcheggiata la sua e-bike per pochi minuti non l’aveva trovata al ritorno, aveva subito presentato la denuncia del furto: poche ore dopo una pattuglia dei Carabinieri fermava un tizio che si comportava in modo sospetto in sella ad una e-bike, e verificava che sul telaio era impresso il codice fiscale della socia che in breve poteva così ritornare in possesso del mezzo.
Un’altra bici è stata infine recuperata dal proprietario che improvvisandosi investigatore l’ha trovata nei luoghi in cui avvengono gli scambi delle bici con altra merce… e davanti alle Forze dell’Ordine ha potuto dimostrarne la proprietà attraverso la marchiatura.
Che dire in conclusione?
Tutto è bene quel che finisce bene, sì, ma … registrate subito la vostra bicicletta!
IL SERVIZIO DI REGISTRAZIONE E MARCHIATURA BICICLETTE
La città di Verona si è dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio è gestito da FIAB Verona che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e viene svolto presso la sede di FIAB Verona in Piazza Santo Spirito 13 il primo e terzo venerdì di ogni mese dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
L’attività consiste nella registrazione dei dati del proprietario e della bicicletta in un registro informatizzato consultabile dalle Forze dell’Ordine, e nell’imprimere in modo indelebile sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario, il tutto per contribuire ad identificare velocemente i legittimi proprietari in caso di sottrazioni o smarrimenti del mezzo ed anche per scoraggiare i ladri di biciclette dal circolare o commerciare con mezzi identificabili o comunque sospetti nel caso in cui la marchiatura venisse abrasa od asportata per renderla non leggibile.