In centinaia da tutto il Veneto a pedalare con FIAB tra Illasi e Vicenza
Le associazioni FIAB chiedono il miglioramento in continuità, qualità, sicurezza e manutenzione per una delle aree più rilevanti per la mobilità ciclistica regionale
Tra Verona e Vicenza la ciclovia regionale I-1 Garda-Venezia (parte della ciclovia nazionale AIDA – Alta Italia Da Attraversare) passa in una terra densamente abitata con forte richiesta di mobilità sostenibile, ed è percorsa già oggi da un intenso cicloturismo internazionale (la metà dell’intero Veneto) attratto da paesaggi, arte, cultura – ma anche enogastronomia – di grande fascino. Su essa si innestano inoltre le valli che scendono dall’altopiano dei Lessini, aree in crescente ricerca di valorizzazione.
Ma qual è lo stato di questi percorsi ciclabili? Da un lato, nonostante i grandi numeri vi sono ancora tratti in cui si deve pedalare su fondo sconnesso o in condizioni di scarsa protezione dal traffico veloce; dall’altro, sono state aperte nuove infrastrutture di qualità ancora poco note al pubblico.
L’evento che DOMENICA 11 GIUGNO 2023 vedrà oltre 200 soci e simpatizzanti delle associazioni FIAB del Veneto pedalare tra Illasi e Vicenza ha dunque più di uno scopo: da un lato parlare dei numerosi aspetti ancora da migliorare per qualità e/o sicurezza; dall’altro, mostrare importanti novità sorte di recente, come l’attraversamento urbano di Montecchio davanti a villa Cordellina o il nuovo collegamento tra Creazzo e Vicenza in strada Carpaneda. Sarà anche l’occasione per parlare delle ciclovie che stanno avanzando nelle valli che solcano i Lessini, in particolare la val d’Illasi, del Chiampo, dell’Agno-Guà.
Partendo dal centro di Illasi proseguiremo per Colognola ai Colli e la città murata di Soave. Dopo Monteforte d’Alpone entreremo nel vicentino passando da Montebello e facendo pausa pranzo a Montorso, terra natale di Luigi Da Porto cantore della vicenda di Romeo e Giulietta. Ripartendo dopo la sosta transiteremo da Montecchio Maggiore, Sovizzo e Creazzo fino a raggiungere Vicenza.
Durante il percorso sono previsti momenti d’incontro con amministratori locali a Illasi, Soave, Montorso, Montecchio, Creazzo e alla meta finale di Vicenza.
Ufficio Stampa FIAB – Coordinamento Regionale Veneto