In arrivo le ecopedalate contro la plastica
Ambiente e Bicicletta, questo significano le lettere A e B di FIAB, e non e un caso che alcuni nostri soci siano impegnati anche con associazioni ambientaliste con obiettivi diversi dai nostri.
È così che sta nascendo, in modo del tutto spontaneo, una collaborazione per promuovere iniziative congiunte tra FIAB Verona e Plastic Free, giovane ma dinamica Onlus nazionale che ha come obiettivo la rimozione della plastica abbandonata nell’ambiente e la sensibilizzazione per l’uso corretto di questo materiale, utile sì, ma molto inquinante.
Restate quindi sintonizzati, la prossima primavera troverete in calendario delle autentiche ecopedalate, in cui percorreremo i meravigliosi dintorni della nostra città e avremo l’occasione di renderli ancora più meravigliosi liberandoli dalla plastica e dall’immondizia che molti nostri concittadini “distratti” si lasciano scappare in giro.
Ma non solo: pubblicando sui social le nostre azioni potremo contribuire a diffondere comportamenti consapevoli in modo che i “distratti” si rendano conto dei danni che provocano, stiano più attenti nell’uso e nello smaltimento della plastica e che magari … inizino pure a fare qualche passeggiata in bici!
di Franco Zanella
(da Ruotalibera 173 – gennaio-marzo 2022)
Immagine in evidenza: logo della Onlus Plastic Free