Generazioni di felicità
Venerdì 23 e sabato 24 agosto FIAB Verona ha incontrato RN24, la Route Nazionale dei capi scout AGESCI, in corso a Verona. Tre incontri con due gruppi ciascuno di Comunità capi (Co.ca.) per raccontare cos’è FIAB e i temi della ciclabilità urbana e del cicloturismo a un uditorio di giovani sostanzialmente digiuni in materia, che si sono mostrati molto interessati.
Abbiamo presentato la nostra Federazione e le sue molte attività, parlando di ciclismo urbano, di democrazia degli spazi pubblici e del concetto di strada quale bene comune da condividere tra tutti i suoi utenti, di “città gentili” e “città 30”, della bici quale soluzione ai problemi di congestione urbana, possibilità di benessere (individuale e collettivo) e occasione di incontro della comunità dei cittadini, evidenziando i valori che accomunano FIAB e AGESCI.
Abbiamo poi spiegato cos’è il cicloturismo, presentando le reti di ciclovie nazionali e sovranazionali e accennando (il tempo era poco) alle possibilità di fare attività scout in bici (dai piccoli spostamenti urbani, anche per la branca L/C, alle route in bici per i rover e le scolte).
Abbiamo insomma provato a declinare le biciclette quali “generazioni di felicità” (è il motto della Route, e calza a pennello) a capi provenienti un po’ da tutta Italia. Sono infatti state nostre ospiti le Comunità capi dei gruppi Alghero 2 (SS), Valenzano 1 (BA), Albano Castello 1 (RM), Genova 56, Acireale 2 (CT) e Caldiero 1 (VR).
A seguire la presentazione, una breve occasione di servizio e di incontro, intervistando i cicloturisti di passaggio in Stazione e in piazza Bra: un modo per conoscere nuove esperienze e scambiare sorrisi ed empatia con persone abituate ad esplorare il mondo con uno stile molto vicino a quello scout.
Speriamo di aver gettato qualche buon semino… 👋😃