Gabanel inaugura il nuovo servizio di bicigrill
Dopo poco più di un anno dall’arrivo del primo ospite, il Gabanel Bike Hostel (di cui abbiamo già parlato) realizza un altro passo importante inaugurando il Gabanel Bici Grill!
Dopo svariate idee, pezzi di legno tagliati e incollati, colori, persone, domande, soluzioni, piatti, forchette, tazze… il Bici Grill diventa realtà! Un luogo dove fare una pausa, prendere fiato e stare in compagnia, dopo una pedalata e non solo!
L’inaugurazione del 2 luglio 2023 ha portato numerosi appassionati di bicicletta a toccare con mano questa nuova realtà. C’erano ciclisti di tutti i tipi: bici da strada, gravel, trekking, e-bike, city bike… ognuno però con la stessa passione per le due ruote!
Il Gabanel Bici Grill si trova in una posizione centrale, a metà strada tra il lago di Garda e il centro di Verona, sul percorso “Anello Terre del Custoza” e direttamente collegato tramite l’itinerario 30 (a sua volta collegato agli itinerari 29 e 35) a numerose ciclopiste: la ciclovia Lago di Garda-Venezia, la Ciclopista del Sole, la Ciclovia del Mincio, la Ciclopista dell’Adige, la Ciclopista Pedemontana Alpina! Insomma tutte le strade portano al Gabanel!
A disposizione degli ospiti ci sono un ampio spazio esterno con divanetti e sdraio, il servizio di piccola manutenzione per le biciclette, il dispenser di acqua fresca, la possibilità di ricaricare le biciclette elettriche, una doccia interna e una esterna per rinfrescarsi dopo una pedalata sotto al sole estivo e Wi-Fi gratuito.
Grazie al sostegno di Cariverona che ha finanziato l’acquisto del truck attrezzato, i cicloviaggiatori possono fermarsi per una colazione, un pranzo veloce a metà tour o un aperitivo sulla via del ritorno con vista piscina e giardino: una piadina, un hamburger, del cous cous, un’insalatona ma anche un semplice drink per rinfrescarsi dopo un panoramico tour in bicicletta.
I fornitori sono selezionati con cura, prediligendo la collaborazione con realtà del territorio, per garantire prodotti a km zero, e con aziende dalla filiera controllata (come i prodotti di Altromercato che si impegna a mantenere una linea etica con basso impatto ambientale e alto impatto sociale!). Questa propensione permette di fare rete con il territorio circostante e creare sinergia per mantenere il benessere della comunità locale e globale!
Ma c’è di più…! Quello che contraddistingue questo luogo è la forte impronta sociale: si tratta infatti di un progetto “A Place To Be! Un Ponte per i NEET”, che porta all’inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di difficoltà, grazie al sostegno di Intesa San Paolo in collaborazione con CESVI.
Il Bici Grill si trova all’interno del Gabanel Bike Hostel, una villa con piscina nel comune di Bussolengo, gestita dalla cooperativa sociale Hermete a seguito della confisca alla criminalità. Dopo l’inizio dei lavori nel 2018, in cui sono stati coinvolti alcuni giovani NEET (ragazzi che non studiano, non sono occupati e non cercano lavoro), ora la struttura presenta arredi composti da materiali ecosostenibili e realizzati dai ragazzi stessi con l’aiuto di artigiani professionisti seguendo i progetti del nostro designer Enzo Mari.
Perché passare dal Gabanel Bici Grill? Perché qui si può trovare un luogo accogliente, familiare e immerso nel verde; un luogo dove poter scambiare quattro chiacchiere, dove potersi far raccontare una storia di recupero di un bene abbandonato per essere donato alla comunità; un luogo che si può raggiungere in bici o a piedi perché ci piace uno stile di vita più slow; un luogo dove le persone sono valorizzate perché parte di un ampio progetto!
Gabanel Bici Grill. A place to take a break.
a cura di Gabanel Bike Hostel
(da Ruotalibera 179 – luglio-settembre 2023)