Display contaciclisti: in 10 settimane superati i 100.000 passaggi
Quanti sono i ciclisti a Verona? Nessuno lo sa, il conteggio è impossibile. Un numero certo però ora la abbiamo. Il 15 giugno è entrato in funzione in Corso Porta Nuova il display contaciclisti fortemente voluto e finanziato da FIAB Verona e mercoledì 25 agosto sono stati superati i 100.000 passaggi. Sono mediamente circa 1.400 al giorno, davvero molti, considerando che siamo nel periodo estivo con giornate infuocate, scuole chiuse e molti veronesi in ferie.
Per la prima volta dunque il conteggio dei ciclisti non è affidato solo alla tradizionale misurazione che FIAB Verona organizza una volta all’anno in una mattina di metà settembre e in vari punti della città. Si tratta questa volta di un dato oggettivo rilevato giorno per giorno, minuto per minuto, che conferma come l’utilizzo della bici nella mobilità urbana sia consistente e meriti ulteriori interventi volti a facilitarne l’uso. Diciamo interventi perché alle volte non servono investimenti ma semplici provvedimenti viabilistici e/o di moderazione del traffico per favorire la circolazione in bici. Tanto per fare un esempio, basterebbe consentire il transito alle biciclette su alcune corsie preferenziali molto brevi, là dove la frequenza di passaggio dei mezzi pubblici lo consente (in alcuni punti è di 10 minuti e oltre).
Questi interventi che da quasi quaranta anni FIAB Verona, nata nel 1982, promuove risultano poi utili a tutti i cittadini. Con meno auto, sia ferme che in circolazione, la città si vive meglio, aumentano gli spazi a disposizione di tutti e ne traggono beneficio anche gli operatori economici, soprattutto i negozi di vicinato che soffrono la concorrenza della grande distribuzione.
Da ultimo, sempre parlando di benefici economici indotti dalla ciclabilità, non dimentichiamo la presenza sempre più massiccia dei cicloturisti italiani e stranieri, un settore del turismo con incrementi annuali in doppia cifra, di cui Verona è un naturale collettore.
Ufficio Stampa FIAB Verona onlus