Crema di melanzane alla turca
Pedalate per dimagrire? Fate bene. Tuttavia serve anche una dieta adatta.
In questa stagione si moltiplicano sui media proposte dietetiche che hanno spesso i contorni e le caratteristiche di un oggetto di consumo, da vendere e da acquistare e poi, finita la stagione delle magliette e dei costumi da bagno, da buttare perché non serve più. Meglio collocare la dieta all’interno di un processo di cambiamento personale che garantisca risultati positivi anche nel lungo periodo.
Ma quale dieta scegliere? Ci aiuta la Società Italiana di Nutrizione Umana che ha fatto una panoramica delle diete più popolari, valutandone criticamente gli effetti sia sul peso corporeo che sui fattori di rischio cardiovascolare e metabolico (Advances in Nutrition 14 February 2020). Tra tutte quelle analizzate, la dieta mediterranea è risultata la più bilanciata, in quanto prevede il consumo di tutti i gruppi alimentari e favorisce l’apporto di verdura, frutta, semi oleosi, cereali integrali e pesce. Una dieta ottimale anche per gestire il peso e per prevenire le malattie croniche, prima di tutto il diabete di tipo 2.
- una melanzana di pezzatura generosa
- una cipolla piccola
- uno spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva – 3-4 cucchiai
- succo di limone – 2 cucchiai
- prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- sale – q.b.
- peperoncino in polvere (se gradito) – q.b.
La melanzana è un ortaggio perfetto per confezionare spuntini adatti alle gite nelle giornate calde: contribuisce a dare corpo e sostanza al pasto, ma senza appesantire la digestione, evento da evitare sempre durante sforzi fisici, ma da scongiurare assolutamente durante l’estate per non rischiare di trasformare una rilassante pedalata in una disavventura da ricordare a lungo.
Al momento dell’acquisto badate che le vostre melanzane siano sode e pesanti. Evitate quelle molli e avvizzite: sono raccolte da troppo tempo e il loro sapore non sarà certamente dei migliori.
Lavate le melanzane e mettetele sulla griglia del forno a 200 gradi. Saranno cotte quando, con uno stuzzicadenti, potrete perforare agevolmente la buccia e la polpa. Toglietele dal forno, tagliatele a metà e con un cucchiaio estraetene delicatamente la polpa. Tritatela con cura e riponetela in una ciotola. Aggiungete cipolla e aglio finemente tritati quasi in poltiglia e poi tutti gli altri ingredienti. Riponete in frigo: è più buona il giorno dopo.
Questa salsa della cucina turca (che i greci chiamano però crema di melanzane alla greca), arricchisce panini da farcire ulteriormente a piacere. Si conserva in frigo in contenitore chiuso per un paio di giorni.
(da Ruotalibera 179 – luglio-settembre 2023)