Pubblicazioni
La nostra pubblicazione principale è il quadrimestrale Ruotalibera, che da sempre arriva regolarmente nelle case di tutti i soci, e che illustra la vita e le proposte dell’associazione. Dopo un lavoro certosino di recupero (grazie ad alcuni tra i soci fondatori affezionati collezionisti, che hanno conservato tutti i materiali che avevamo dato per persi nei numerosi traslochi) e scansione degli arretrati, siamo finalmente e sinceramente orgogliosi di poter rendere pubblicamente disponibile l’archivio integrale di tutti i numeri della rivista (inclusi i notiziari dei primi anni) in formato leggibile on-line (attraverso la piattaforma Calaméo) oltre a tutti i file scaricabili in formato pdf.
Permettici un suggerimento: per conoscere più a fondo la storia dell’associazione e le molte battaglie affrontate nel corso degli anni (alcune vittoriose, altre… tuttora in corso) torna a visitare questa pagina di tanto in tanto e…
Archiviare è un lavoro necessario.
Tra le tante funzioni che ha, l’archiviazione serve soprattutto a rinsaldare la memoria di chi c’era e la conoscenza di chi non c’era.
La storia è fatta con gli archivi.(Bepo Merlin – Ruotalibera 100 – luglio/agosto 2007)
Di questo fascicolo speciale siamo andati in cerca (e ancora lo stiamo cercando), ma nessuno pare averlo conservato. Se non altro per completezza, ci farebbe piacere poterlo inserire nella raccolta ma per i miracoli non siamo ancora sufficientemente attrezzati. Da qui l’invito: se un giorno dovessi ritrovarne una copia in soffitta, tra le tue memoranda, ricordati di farci il regalo di un prestito per poterlo scansionare. Grazie.