Archeonauta? Naviga il primo sito AdB (su Rete Civica VR)
Nella cornice sottostante puoi navigare il primo sito internet degli Amici della Bicicletta, ospitato sullo spazio condiviso della Rete Civica Veronese (rcvr.org) dal 1997 al marzo 1999, quando ne fu realizzata una nuova versione statica (della quale non possediamo l’immagine completa) che successivamente si evolse nel sito dinamico (puoi visitarlo in archivio) che ci ha accompagnato fino alla fine del 2018 e che di quelle pagine intermedie ha comunque conservato alcune tracce. Nel frattempo, nel 2003, fu registrato il dominio www.amicidellabicicletta.it e fu quindi abbandonata la Rete Civica (la cui esperienza collettiva si stava comunque avviando a conclusione) per affidarsi a un nuovo servizio di hosting dedicato presso un provider locale.
Il salvataggio delle pagine esistenti (N.B. molti link esterni al sito AdB non sono ovviamente più funzionanti) risale alla data del 10 marzo 1999. Sono passati oltre vent’anni, ma nella navigazione potresti scoprire il fascino di una storia ancora per certi versi attuale, quando l’impegno per costruire una città migliore si scontrava quotidianamente con la sordità ostinata di certi amministratori. Potrai rileggere i primi documenti costitutivi, ricordare nomi e luoghi cari alla memoria, sfogliare i vecchi numeri della cara rivista Ruotalibera, ricostruire pezzi di storia associativa ormai dimenticati…
Abbiamo chiamato questa pagina Archeonauta perché vent’anni di storia possono essere un’era geologica, e per il navigatore Internet (l’Internauta) che si avventurasse in queste pagine davvero inizierebbe una ricerca nell’archeologia del web associativo.
Ci teniamo a ringraziare Stefano Gerosa, uno tra i fondatori di FIAB Verona e suo storico webmaster per lunghi anni, per aver custodito con cura fino ad oggi questo prezioso tesoro di testimonianza storica della nostra piccola grande comunità.
A te che ti appresti a curiosare nel passato auguriamo buon viaggio!