Come “sopravvivere” ai cantieri di Verona? In bicicletta!
FIAB presenta le mappe online dei percorsi ciclabili cittadini
Tra vecchi lavori stradali, nuovi cantieri del filobus, e la continua serie di eventi ospitati, muoversi in città è diventata una piccola impresa da programmare con attenzione per non incappare in imbottigliamenti o in lunghe e tortuose deviazioni. Quale momento migliore, dunque, vista anche la stagione primaverile, per provare a cambiare le abitudini e inforcare la bicicletta, capendo che può essere vantaggioso da vari punti di vista?
Per i nuovi potenziali utenti della bici; per i vecchi utenti che potrebbero avere dubbi sulla praticabilità delle vie limitrofe alla stazione ferroviaria, e per tutti i cittadini veronesi, FIAB Verona ricorda quali sono i principali percorsi cittadini per muoversi in bicicletta in buona sicurezza e praticità tra i quartieri e il centro (piazza Bra) o la stazione di Porta Nuova.
A partire da oggi sul sito di FIAB Verona, al link https://www.fiabverona.it/percorsi-ciclabili-per-la-citta/ (accessibile anche dalla home page) sono disponibili le mappe online (caricate in Google Maps) e le tracce gpx delle 5 principali direttrici ciclabili che collegano con piazza Bra e la stazione ferroviaria (che dispone di un ottimo parcheggio custodito) gli abitati di Avesa, Chievo, San Massimo, Santa Lucia, Golosine, Borgo Roma, Palazzina, Borgo Venezia, Montorio, oltre che la Zai Storica.
Dalla pagina web i visitatori possono consultare la mappa complessiva dei percorsi; selezionare il percorso di loro specifico interesse; scaricare le tracce gpx dei singoli percorsi. Le mappe di Google si possono ingrandire a piacere fino a visualizzare il dettaglio delle vie. Nel menu di sinistra si possono far apparire e sparire i singoli percorsi dalla mappa cliccando su ciascuna casella.
Prendere la bicicletta significa risparmiare tempo, spese, salute e… arrabbiature, facendo così un favore a se stessi e alla città.
Ufficio Stampa FIAB Verona aps