Colazione da re
Una buona colazione (“da re” dice il proverbio), fatta consumando con calma alimenti di elevata qualità nutrizionale, è il presupposto indispensabile per iniziare bene la giornata. Non importa se dedicata ad un giro in bici oppure agli impegni di lavoro. La glicemia esprime il livello di glucosio nel sangue. Il glucosio è il carburante preferito dai muscoli (almeno all’inizio dello sforzo) e dal cervello. Mangiare in modo che la glicemia rimanga tendenzialmente costante per diverse ore si traduce nella ottimale disponibilità di energia e in sensazioni di benessere sia fisico che mentale. Non sempre le colazioni usuali garantiscono questo risultato: cappuccino, brioche, biscotti, marmellata, succhi di frutta producono innalzamenti inopportuni della glicemia, a cui seguono, dopo qualche tempo, senso di stanchezza, necessità di bere caffè o di mangiare snack, nervosismo, mancanza di lucidità.
Provate questa gradevole crema di riso integrale che, opportunamente integrata con semi e frutta essiccata, è in grado di donare all’organismo carboidrati semplici (di utilizzazione rapida) e complessi (assimilati più lentamente), proteine e grassi di eccellente qualità, fibre e minerali, sostanze protettive. Un buon viatico per una giornata nella quale, comunque, occorre “pedalare”.
CREMA
- Farina di riso integrale – mezza tazzina da caffè
- Acqua – 3 tazzine da caffè
- Sale – una presa
GUARNIZIONE
- Mela cruda – mezza
- Semi oleosi (mandorle, zucca, nocciole, ecc) – 2 cucchiai
- Uvetta (o altra frutta essiccata) – 1 cucchiaio
- Crema di sesamo (tahin) – mezzo cucchiaio
Mettete la farina in un pentolino con il fondo spesso, aggiungete l’acqua e il sale e mescolate per evitare la formazione di grumi. Mettete al fuoco e fate sobbollire per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Trasferite la crema in un piatto fondo, aggiungete la mela a pezzetti e tutti gli altri ingredienti e mangiate masticando con calma.
(da Ruotalibera 160 – novembre/dicembre 2018)