Comunicati StampaMobilità Urbana

Ciclista illuminato 2022: la fatica di Sisifo

Servono più serietà e più severità da parte di tutti

In linea con i risultati degli ultimi 5 anni, la rilevazione FIAB “Ciclista Illuminato 2022” sull’uso delle luci tra i ciclisti veronesi in orario serale mostra una situazione di perfetta stabilità, con un 40% di ciclisti impenitenti completamente spenti, privi cioè di ogni sorta di dispositivo di illuminazione (erano il 60% quando abbiamo cominciato la rilevazione nel 2011), e un 44-46% di ciclisti sostanzialmente illuminati (erano il 27% undici anni fa).

Andamento 2011-2022 – Compattissimo (dettagli no legenda)

Nel mezzo, una platea di “poco illuminati” che esibiscono soltanto la luce anteriore o soltanto quella posteriore, che di anno in anno si riduce o si allarga a favore degli spenti o degli illuminati. Non ci stancheremo mai di ripetere che pedalare di sera senza rendersi visibili è un’azione sconsiderata e pericolosa.

La nota positiva è data dal considerevole aumento dei passaggi contati Martedì 8 Novembre dalle 17.20 alle 18.50 ai quattro varchi di accesso/uscita dalla città (Ponte Nuovo, Ponte della Vittoria, Piazzale XXV Aprile, Corso Castelvecchio): ben 1.212, mai così tanti dal 2012 (1.363). A Ponte Nuovo la situazione migliore, con “soltanto” il 29% di spenti, negli altri tre varchi situazioni equivalenti attorno al 40%.

Durante la serata abbiamo regalato quasi 200 coppie di luci, alcune di “primo prezzo” e tante altre di buona qualità, grazie al contributo di Trek Bicycle Store di Via Roveggia. È la prima volta che un’azienda privata ci sostiene!

Come volontari facciamo tutto questo in maniera assolutamente disinteressata e gratuita, sempre col sorriso sulle labbra. Questi nostri sforzi ricordano tuttavia la fatica di Sisifo se si pensa che ogni giorno moltissimi modelli di biciclette (ad esempio i modelli semisportivi ma spesso usati anche in urbano come le mountain bike) escono dai rivenditori perfettamente nudi, cioè privi di dispositivi di illuminazione.

Se vogliamo vincere questa battaglia per la sicurezza, è necessario che tutti, nessuno escluso, facciano la propria parte: gli utenti col dotare le biciclette dei previsti requisiti nelle situazioni di scarsa visibilità (tra cui le luci funzionanti e catarifrangenti alle ruote), i rivenditori nel dotare le biciclette di un impianto d’illuminazione adeguato al loro uso, e le istituzioni nell’aumentare i controlli e le necessarie conseguenti sanzioni sulla strada.

Ufficio Stampa FIAB Verona onlus


Leggi tutto
Pulsante per tornare all'inizio

Questo sito utilizza strumenti che installano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per raccogliere dati di navigazione (cookie statistici) o per promuovere prodotti e servizi (cookie di profilazione). Possiamo usare i cookie tecnici senza il tuo consenso, ma hai diritto di abilitare o meno quelli statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuterai ad offrirti una migliore esperienza di navigazione.