Ciclabile della Valpantena verso il completamento
La pista è arrivata in Borgo Venezia
La ciclabile della Valpantena prende lentamente forma: pochi giorni prima di Natale 2023 è stato inaugurato un nuovo tratto di circa 500 metri lungo via del Sasso, dall’attraversamento del Famila di via Fincato (con ingresso dalla zona denominata “il Frutteto”) fino all’Esselunga. Era la parte un po’ più delicata del percorso destinato a collegare la Valpantena con il centro città, in quanto situato in prossimità dell’ingresso della Tangenziale Est, che ora viene by-passato. Parliamo di una bidirezionale larga 3,50 metri, parzialmente in asfalto e, all’interno dello spazio verde, in calcestruzzo drenante color Terra di Siena, come da prescrizione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il costo? Circa 270 mila euro euro: ai 218 mila euro resi disponibili grazie al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) l’amministrazione comunale ha aggiunto 45 mila euro di fondi propri.
Soddisfazione tra i presidenti dell’Ottava ma anche della Sesta Circoscrizione dal momento che l’infrastruttura, attesa da anni, “sbarca” finalmente in Borgo Venezia, dove verrà collegata alla rete cittadina portandola fino alla ciclabile di Via Betteloni, come ha confermato l’assessore comunale alla Mobilità Tommaso Ferrari: “Abbiamo già finanziato il nuovo percorso ciclabile che congiungerà via Betteloni, in un rammendo dei pezzi esistenti per garantire sicurezza a tutti. È una bellissima giornata e possiamo dire che questo è un bel regalo di Natale per la città”.
“Siamo contentissimi nel vedere compiere questa opera – ha aggiunto la presidente dell’Ottava Circoscrizione Chiara Annechini -. Era attesa da tutti, e trova il consenso non solo dei cittadini residenti nella Circoscrizione 8^, ma anche di tutte le persone che transitano quotidianamente o per turismo”.
Rita Andriani, presidente della Sesta Circoscrizione, conferma: “Siamo felici di poter vedere realizzata un’opera che stiamo seguendo da molti anni. Finalmente riusciamo, pezzettino dopo pezzettino, a ricongiungerci con le altre circoscrizioni limitrofe”.
“È una grande soddisfazione vedere completata quella che potremmo definire l’arteria ciclabile della Valpantena – ha dichiarato il consigliere comunale Carlo Beghini – nel punto più pericoloso in prossimità dell’innesto della Tangenziale Est, dove prima si rischiava ogni giorno transitando in bicicletta”.
“È un intervento che non solo la bassa Valpantena ma anche tutta la città attendeva da tempo – dice il presidente Corrado Marastoni –. Finalmente si potrà andare e venire dalle frazioni del Comune verso la città in sicurezza”.
I prossimi passi per un vero completamento della ciclabile tra i supermercati Famila e Esselunga consisteranno nella sistemazione dei tratti intermedi già in sicurezza ma non ancora di qualità (si tratta di interventi già previsti e finanziati tra quelli del prossimo triennio) e, auspicabilmente, in un miglior collegamento tra questa ciclabile e quella che corre lungo il vicino progno Valpantena, ad esempio in corrispondenza del sottopasso ciclopedonale della SP6 realizzato in via Segorte.
(da Ruotalibera 181 – gennaio-marzo 2024)