Difficoltà uscite
Le uscite sono normalmente catalogate in tre macrocategorie che possono essere utili per una prima classificazione del livello di difficoltà.
-
BICICLETTATA
Facile pedalata, spesso in ambito urbano, di breve durata e lunghezza contenuta (massimo 20 km). Normalmente adatta anche a famiglie con bambini (è sempre meglio informarsi se non specificato). La biciclettata può anche appartenere a categorie più specifiche (ad esempio le ciclostoriche).
-
CICLOESCURSIONE
Rientrano in questa categoria tutte le molte uscite di un giorno, il cui reale livello di difficoltà si dovrà desumere dalle informazioni aggiuntive relative a lunghezza e caratteristiche dell’itinerario.
-
CICLOVACANZA
Si parte! Muniti di borse e del tempo necessario, l’esplorazione del mondo sarà più ampia e dettagliata. In una ciclovacanza, che può essere con o senza l’appoggio di altri mezzi (bus, treno, furgone…), si percorrono diverse tappe lungo itinerari di sicuro interesse storico, artistico, paesaggistico e… gastronomico (eno-gastronomico, s’intende). Dislivelli e lunghezza delle tappe sono normalmente dettagliati nel programma che descrive ogni ciclovacanza e che viene pubblicato nella pagina relativa all’evento. All’interno della categoria si distinguono in particolare le ciclovacanze brevi, della durata di pochi giorni (da un weekend a tre/quattro giornate), apprezzate in quanto concentrato di bellezza e compagnia in forma meno impegnativa.
All’interno di queste categorie possiamo, come accennato, ulteriormente distinguere diversi livelli di difficoltà, indicati dalle stelline (da 1 a 5) riportate sull’immagine a corredo dell’evento. La legenda delle difficoltà non è ovviamente traducibile con poche parole in maniera univoca, ma punta semplicemente a dare un’idea indicativa del livello di preparazione richiesto e delle possibili ragioni che hanno determinato la classificazione (generalmente: lunghezza, pendenza, fondo stradale). Così, se nel caso di difficoltà 1 la descrizione “per tutti” può risultare abbastanza chiara, non è altrettanto semplice rendere in modo assoluto la descrizione delle altre tipologie. Ad esempio il livello 3, che segnala “Lunghezza moderata (<60/70 km), qualche abbordabile salita, tratti significativi di sterrato” il più delle volte non è azzeccato (magari si tratta di un lungo itinerario in pianura senza salita alcuna). In questi casi è sempre consigliato andare alla descrizione dettagliata dell’itinerario, ricordando che è sempre possibile chiamare la sede (o gli organizzatori, se specificato) per avere informazioni dettagliate sull’uscita.
Di seguito si riporta il dettaglio della scala di difficoltà.
MOLTO FACILE
Per tutti.
Nessun allenamento richiesto.
FACILE
Tragitto breve (<25 km), qualche modesta salita, sterrato facile.
Adatta a tutti (livello di allenamento minimo).
MEDIA
Lunghezza moderata (<60/70 km), qualche abbordabile salita, tratti significativi di sterrato.
È richiesto un allenamento di base per distanza e/o difficoltà.
IMPEGNATIVA
Lunghezza significativa (>60/70 km), qualche salita di un certo impegno, sterrato con tratti scoscesi.
Richiesto un discreto allenamento.
MOLTO IMPEGNATIVA
Distanze, salite e sterrati impegnativi.
Richiesti buon allenamento, resistenza, esperienza.