Brescia Verona, un corridoio ambientale tra due regioni su strade sterrate e percorsi ciclabili. Arriviamo a Brescia con uno dei treni in partenza da Verona Porta Nuova, Da Brescia prendiamo la ciclabile indicata sulle mappe come BI20 e BS01, che sono la ciclovia AIDA e ciclabile Brescia Salò. Proseguiamo in direzione di Maguzzano, Desenzano, Peschiera e Bussolengo.
Senza correre , ma con una buona andatura, si arriva un po’ lontano, il percorso della giornata è da Brescia a Verona dove arriveremo nel primo pomeriggio. Cicloescursione di media distanza in un corridoio ambientale che ci permette di attraversare la Lombardia verso il Veneto.. Partendo dalla stazione di Brescia al mattino, seguiremo alcune ciclovie (BI20, LG01) in direzione Desenzano, dove ci fermiamo per una sosta. Riprendiamo il percorso in direzione di San Martino della Battaglia. Attraversiamo le colline moreniche a sud di Sirmione nella terra del Lugana, portandoci verso Peschiera, dove utilizziamo alcuni tratti del Graspo Moro e della nuova ciclovia Verona Lago e il percorso 29 per arrivare a Bussolengo. In fine con la ciclabile del Sole arriviamo a Verona.
Percorso su strade secondarie a basso traffico, alcune ciclabili in prossimità di Brescia, alcune ciclovie e qualche sterrato. Numerose le valenze storiche, artistiche e ambientali da ammirare lungo il percorso, fra le tante, il ponte di Pontenove a Bedizzole.
Cicloescursione riservata agli allenati su medie distanze con bici sportiva adatta anche allo sterrato.
Distanza totale 76 km al Chievo e 80 km a Verona. Velocità media in movimento 18/20 km/H. Tempo in sella 4/5 ore circa.
Fondo stradale asfaltato 58 km , ciclabili per 15 km, dislivello in ascesa per un totale di circa 600 mt. Quote massime 200 mt nei pressi di Bussolengo e 200 mt circa nei pressi di Maguzzano.
Posti disponibili 10. Accompagnatore Marco Tosi
Richiesta di iscrizione con mail a marcotosinurse@gmail.com, indicando nome, cognome e cellulare.
Ritrovo a Brescia. Partenza ore 10;30. Durata circa 4/5 ore più sosta panino a Desenzano.
Difficoltà : impegnativa.
Costo per assicurazione infortuni obbligatoria euro 2 per i soci, 3 e per i non soci.
Questa non è un’iniziativa turistica organizzata né una manifestazione sportiva bensì un’attività sociale, culturale e ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o a cose durante la cicloescursione.
L’iscrizione è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.
Si viaggia sotto la propria responsabilità, per scelta personale, consapevoli delle proprie capacità fisiche. Seguendo le indicazioni dell’accompagnatore e nel rispetto delle norme del codice stradale, in questa gita non è prevista la scopa.
Casco, guanti, kit riparazione ruota, borraccia, spuntino o integratore sono obbligatori .
La bicicletta deve essere in perfetta efficienza, controllata o fatta controllare da persona esperta.
Treni in partenza da Verona Porta Nuova con Trasporto bici sono alle 07;43, alle 08;40 e ultimo alle 9.43. Il biglietto costa 7.05 euro e il trasporto bici costa 3.50 euro.
Foto in evidenza la cicloescursione Verona Brescia del 2019.
Traccia GPX
Difficoltà: | Molto impegnativaSono richiesti buon allenamento, resistenza, esperienza.La descrizione è indicativa: clicca per maggiori dettagli. |
Ritrovo: | sabato 7 Maggio 2022, ore 10:00 |
Presso: | Stazione FS di Brescia |
Distanza: | km. 80 |
Conclusione: | ore 17:00 |
Partecipazione: | |
Evento a cura di: | Marco Tosi |