Con l’aiuto di una interessantissima proiezione di immagini d’epoca (una carrellata di immagini dalle carrozze-diligenze ai tram a cavalli, elettrici, filovie e autobus) andremo alla scoperta dei sistemi di trasporto urbani nella nostra città, a cavallo dei due secoli passati.
Il servizio con carrozze-omnibus entrò in funzione a Verona e provincia nella prima metà dell’Ottocento, coprendo in particolare la provincia (il termine omnibus = bus per tutti). Carrozze sostavano in piazza Brà, in piazza Erbe, a porta Vescovo e nello slargo davanti alla stazioncina a Sud di porta Nuova, la prima costruita in quell’area. Il servizio, che si spingeva fino a Boscochiesanuova e nella bassa veronese, durò fino al 1927, quando venne soppresso l’ultimo omnibus da Quinzano per Verona.
In ritardo rispetto alle città del Nord, Verona realizzò un trasporto pubblico mediante tram a cavalli, che entrò in servizio l’11 maggio 1884. L’inizio dei lavori è il 21.01.1884 con l’impresa Luigi Bellini; la linea sarà lunga 4200 metri. Una ditta di Milano fornì le vetture tranviarie. Il 04.04.1884 la prima carrozza-vettura giungeva a Verona. L’Arena scrisse: “È bellissima”.
Il tram elettrico, che ripercorre il tracciato di quello a cavalli, con alcune migliorie agli incroci tra le vetture, entra in funzione il 22 febbraio 1908. Belle le vetture, gialle con un filo rosso che inquadra le fiancate, lo stemma cittadino e comodi sedili.
Le filovie elettriche entrano in servizio nel 1937, su quattro linee. La società diventerà Azienda Municipalizzata Trasporti (A.M.T.), ma esisteva già come S.A.E.R. – Società Anonima Esercizi Riuniti, dal 1935. La prima filovia giunta a Verona fu la vettura 151, costruita dalla Breda di Milano, chiamata “filibus”. Il servizio filoviario negli anni ’70 venne gradualmente trasformato in servizio con autobus a gasolio.
Ritrovo: | giovedì 11 Ottobre 2018, ore 21:00 |
Presso: | FIAB Verona, piazza Santo Spirito 13, 37122, Verona, VR |
Conclusione: | ore 22:30 |
Partecipazione: | |
Evento a cura di: | Maurizio d'Alessandro |