In un meraviglioso Centro Storico inondato di musica ma assediato dalla pioggia, si è tenuta la XVII edizione della Caccia al Tesoro Notturna in Bicicletta organizzata da FIAB nell’ambito del Festival dei giochi di strada Tocatì, che quest’anno ha festeggiato invece la sua XX edizione.
Alle 20.30, puntuali in Piazza delle Erbe, si sono ritrovati giocatori, giudici e staff per dare vita ad un gioco combattutissimo ma sostanzialmente equilibrato, che ha visto nell’arco della serata diverse squadre contendersi il primato.
Nell’anno del ventennale del Festival lo staff della Caccia ha voluto omaggiare il gioco tradizionale, argomento della Caccia al Tesoro, inserendo tra le prove giochi come il salto alla corda, ruba bandiera e un gioco cantato della tradizione. Lo staff ha voluto così ribadire i valori che i giochi tradizionali portano con sé, da sempre promossi dall’Associazione Giochi Antichi. Per puntualizzarli sono stati assegnati come nomi delle 6 Squadre partecipanti: Abilità, Giocosità, Inclusione, Leggerezza, Partecipazione e Tradizione.
Uno dei giochi più apprezzati è stato il “lancio dei tappi sul ring”, realizzato e condotto dal bravissimo Luciano Morati, insieme ai suoi aiutanti, tanto che numerosi passanti si sono alternati alle squadre in gara nel tentativo di centrare il bersaglio e realizzare il punteggio più alto. Anche il gioco del salto alla corda ha visto nei momenti morti il coinvolgimento di persone estranee alla caccia.
Sicuramente questo coinvolgimento di turisti e passanti è per noi una grande soddisfazione, perché rappresenta la concretizzazione delle intenzioni che animano tutta la manifestazione del Tocatì. Inoltre, anche per chi ogni anno si impegna nella realizzazione della Caccia, è una innegabile gratificazione poter toccare con mano l’interesse e l’entusiasmo che suscita.
Cogliamo qui l’occasione di ringraziare tutti i “giudici” che con entusiasmo hanno aderito e condotto i 5 giochi proposti nelle Prove della Caccia e quelli presenti al tavolo di Piazza Erbe, fulcro della Caccia in bici. Nel complesso è stata una Caccia emozionante e molto divertente, sia a detta dei giudici, quest’anno particolarmente numerosi e coinvolti, sia dei partecipanti.
La paura della pioggia ha costretto a velocizzare lo svolgimento della Caccia e a dedicare ai giochi un po’ meno tempo del previsto, ma questo non ha inciso minimamente sul divertimento e ha fatto sì che l’intera Caccia potesse svolgersi all’asciutto. A detta dei partecipanti due enigmi sono stati particolarmente difficili: uno lo troverete nella pagina di enigmistica sul prossimo Ruotalibera!
La Squadra Abilità (forse il nome li ha aiutati?) si è infine aggiudicata il Tesoro, ubicato nella sede storica dell’AGA (Associazione Giochi Antichi), cioè nell’osteria che sulla porta mostra proprio la targa in metallo a ricordo appunto di dove tra l’altro è nata l’idea del Festival Tocatì: insomma un ritorno alle origini. Dopo la vincitrice, le squadre Tradizione e Inclusione hanno terminato la Caccia a pari merito: entrambe infatti sono riuscite a completare tutte le prove, arrivando ad un soffio dal Tesoro.
Al termine noi dello staff abbiamo consegnato il Premio ai partecipanti della squadra vincitrice: uno scaldacollo speciale confezionato apposta per noi dagli amici della scuola di sci-alpinismo “Giuliani” della sezione CAI “Cesare Battisti”, donando loro in cambio un contributo per supportare il progetto denominato Wakhan, che è il nome di una regione dell’Afganistan. Il progetto prevedeva di formare guide alpine locali per realizzare condizioni concrete di sviluppo economico a favore delle popolazioni di quella regione ma data l’attuale situazione sono stati interrotti i contatti diretti e per non dimenticare quei giovani afgani i fondi raccolti sono ora destinati al Centro Maternità Anabah di EMERGENCY (se voleste saperne di più cliccate qui). Oltre a consigliarvi di interessarvi al progetto Wakhan noi dello staff della Caccia vi invitiamo a scoprire e risolvere nei prossimi numeri di Ruotalibera gli enigmi che abbiamo proposto ai nostri concorrenti augurandovi un buon divertimento!
di Ilaria Giardini
(da Ruotalibera 176 – ottobre-dicembre 2022)