Ancora sul COVID
Dopo due anni di restrizioni, sofferenze, difficoltà economiche e lutti, oggi conosciamo un po’ meglio la pandemia. I dati relativi alle strategie terapeutiche e vaccinali godono di molta stampa e visibilità in tv e in rete mentre altri, dai quali potremmo dedurre comportamenti adeguati per ridurre il rischio di ammalarsi e di sviluppare sintomi gravi dopo il contagio, molto meno.
È il caso dell’attività fisica: una meta-analisi di 16 studi che ha confrontato il rischio di ammalarsi di chi fa regolarmente esercizio fisico e di chi ha una vita sedentaria ha accertato che l’esercizio fisico è associato a minor rischio di infettarsi (-11%), di finire in ospedale (-36%) e di morire di COVID (-43%) (British Journal of Sports Medicine; Published Online First: 22 August 2022).
Un altro studio ha arruolato 2.884 medici e altri operatori sanitari di sei diverse nazioni (BMJ Nutrition, Prevention & Health 2021; bmjnph-2021-000272). Durante il periodo di osservazione, 568 sanitari hanno sviluppato il COVID. Ebbene, chi seguiva una dieta ad elevato consumo di verdura, legumi e semi oleosi aveva il 73% in meno di probabilità di sviluppare la forma più grave della malattia rispetto a chi seguiva una dieta usuale, specialmente se sbilanciata da un eccesso di proteine.
Insomma, oltre all’attività fisica anche diete salubri, bilanciate e composte da alimenti ricchi di sostanze nutrienti e protettive (come quelle ad alto contenuto di vegetali) possono proteggere contro i sintomi gravi del COVID. Buono a sapersi.
- zucca pulita – 1 tazza
- mela mondata a tocchetti – 1 tazza
- uvetta – 2 cucchiaini
- farina di riso integrale – 1 cucchiaio
- mandorle tostate e tritate – 2 cucchiai
- vaniglia o cannella – a piacere
- sale – un pizzico
Un dolcetto realizzato con prodotti di stagione, ottimo come spuntino ristoratore al rientro dalla gita, ma buono anche per integrare la prima colazione con sostanze antiossidanti e protettive. Fate cuocere la zucca e le mele in un cucchiaio di acqua con un pizzico di sale. Aggiungete gli aromi in polvere e frullate. Incorporate l’uvetta e la farina di riso e fate cuocere ancora per 15 minuti. Distribuite in coppette e fate raffreddare a temperatura ambientale. Prima di servire decorate con le mandorle tritate.
(da Ruotalibera 176 – ottobre-dicembre 2022)