Aggiungi al tuo calendario…
È stato inserito un paio di mesi fa e i più attenti lo avranno certamente già notato. Parliamo di quel bellissimo pulsante arancione che fa mostra di sé in fondo alla pagina di ogni evento del nostro calendario attività:
Di che cosa si tratta?
In risposta alla richiesta ricevuta da alcuni partecipanti ai nostri eventi abbiamo ritenuto fosse un utile miglioramento implementare una funzione che consentisse di copiare le informazioni principali di un appuntamento sul proprio calendario online. Ci abbiamo lavorato un po’ e questo è il risultato.
Come funziona?
Cliccando sul pulsante si viene reindirizzati al proprio calendario predefinito (che può essere il Google Calendar, ma non solo), sulla pagina di un nuovo evento per il quale i campi principali sono già stati riempiti con i valori specifici dell’appuntamento che si desidera salvare. Un po’ come si faceva una volta, quando (con la penna) si segnava qualcosa sul calendario (di carta). Al giorno d’oggi, al calendario di carta, comunque per certi versi insostituibile, si è affiancato lo strumento digitale, che offre alcuni indubbi vantaggi (ad esempio, è aggiornabile in tempo reale ed è condivisibile con altri utenti) e che molti già da tempo utilizzano come mezzo per organizzare il proprio tempo e le proprie giornate.
Considerare queste esigenze è ormai indispensabile e anche FIAB Verona si è volentieri adeguata. A tal proposito ci permettiamo anche di ricordare che, oltre alla nuova possibilità di aggiungere un singolo evento al proprio calendario, è da tempo disponibile il calendario condiviso con tutti gli appuntamenti di FIAB Verona, che puoi aggiungere ai calendari che segui, per non perderti nessuna delle nostre iniziative. Il calendario condiviso viene aggiornato centralmente e riporta sempre ogni singola variazione agli eventi in programma. L’evento copiato sul proprio calendario, invece, resta una copia aggiornata al momento dell’inserimento, sulla quale non verranno riportate eventuali variazioni dell’ultimo minuto.
Immagine in evidenza di Mohamed Hassan da Pixabay (personalizzazione FIAB Verona)