A Marco Tosi il premio “Amico della Bicicletta 2023”
Volontario instancabile e generoso, profondo conoscitore del territorio e della storia locale…
Durante l’annuale festa di Ruotalibera, presso la sede di Piazza Santo Spirito, il presidente di FIAB Verona Corrado Marastoni ha consegnato il tradizionale premio “Amico della Bicicletta” per l’anno 2023 a Marco Tosi con la seguente motivazione:
A Marco Tosi non piacciono le cose semplici: parte per la vacanza in Sardegna e naturalmente raggiunge Genova in bici, imbarcandosi sul traghetto solo in quanto non dispone di bici anfibia. Ai tempi del COVID, per mantenere il distanziamento sociale, va in bici dalla Valpolicella dove risiede all’ospedale di Villafranca dove lavora e stufo di insulti (“il solito furbetto”, eccetera, eccetera…), indossa una casacca con scritto “sto andando al lavoro”. Organizza gite estreme (l’equivalente del mitico “caffè all’alba in Piazza San Marco” degli anni ’60) in cui solo pochi eletti riescono a seguirlo.
Appassionato del suo territorio, la Valpolicella, ne conosce quasi tutti i sassi e le lapidi, specie se con iscrizioni in latino, oltre che i sentieri e le più erte salite. Inoltre, da cittadino attento e sensibile, assume spesso il ruolo di testimone e referente della nostra associazione presso le locali amministrazioni.
Marco è anche un tecnologo e si applica da tempo alla tracciatura di percorsi. Suoi sono molti dei rilevamenti pubblicati sul nostro sito già dai tempi della mitica cartina “Tappeiner”. E ancor oggi se possiamo girare la Valpolicella sfruttando una ben tabellata rete di numerosi percorsi lo dobbiamo al suo infaticabile lavoro messo generosamente a disposizione di tutti.
Sono molti i ricordi della storica frequentazione di Marco con gli Amici della Bicicletta, ma fra tutti ci vogliamo oggi focalizzare sull’ultima sua impresa, che ci ha spinto a destinargli il premio.
I comuni dell’area risorgimentale delimitata a nord da Pastrengo e a sud da Mantova ci avevano incaricato di tracciare un percorso ciclabile che potesse toccare tutti i luoghi significativi legati a quell’epoca. «In due-tre pomeriggi faccio tutto» ha detto Marco… Passata una settimana abbiamo pensato che avesse sottovalutato l’impegno, e invece no: era solo una questione di cura e amore per le cose fatte bene. Trascorsi due mesi dalla commessa, infatti, Marco ci ha consegnato un lavoro ricco e completo, tracciando ben dieci anelli brevi e tre lunghi che, tanto per gradire, sono arrivati corredati da utili e interessanti note storiche, lasciando stupiti ed entusiasti coloro che ci avevano incaricato del lavoro.
I PERCORSI RISORGIMENTALI su AllTrails
Come ringraziamento per questo più recente dono, ma anche per la sua lunga e instancabile militanza, è quindi con grande soddisfazione che FIAB Verona premia il suo socio Marco Tosi come “Amico della bicicletta 2023”, omaggiandolo del tradizionale (e prestigiosissimo) fanale.