A Berto Bertaso il premio “Amico della Bicicletta 2023”
Tecnico e ciclista, che riesce a coniugare perfettamente nel suo agire quotidiano queste due dimensioni…
Durante l’annuale festa di Ruotalibera, presso la sede di Piazza Santo Spirito, il presidente di FIAB Verona Corrado Marastoni ha consegnato il tradizionale premio “Amico della Bicicletta” per l’anno 2023 a Berto Bertaso con la seguente motivazione:
Uno dei motivi per cui – purtroppo spesso – il personale tecnico degli uffici comunali non fa – o non sa fare – scelte che aiutano la mobilità sostenibile è semplice da dire: sono persone che la mobilità sostenibile non la praticano mai, e proprio per questo non hanno la percezione di cosa fare e come farlo, ma anche del perché sia importante farlo.
Con l’amico architetto Berto Bertaso, di professione dirigente di un ufficio tecnico comunale, questo rischio non si corre, e lo si può vedere ogni giorno feriale mentre va e viene in bicicletta dalla sua abitazione in Veronetta per andare a lavorare. Lui cosa voglia dire spostarsi in bici nella vita quotidiana lo sperimenta ogni giorno sulla sua pelle in termini di problemi di scarsa sicurezza e praticità, e le sue azioni sul lavoro ne sono la diretta conseguenza.
Nel periodo in cui ha svolto la funzione di dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Isola della Scala, Berto ha sempre usato la combinazione bici+treno. Gli amici di Isolainbici lo ricordano prima di tutto come socio, e poi in concreto come colui che ha suggerito e li ha accompagnati nella domanda per ottenere una stanza confiscata alla malavita come sede della ciclofficina, dove tra l’altro poter sistemare e gestire utilmente le biciclette recuperate sul territorio.
Anche nel suo attuale incarico di dirigente presso il comune di San Martino Buon Albergo, oltre (naturalmente, a maggior ragione vista la vicinanza a casa) a mantenere l’abitudine di recarsi ogni giorno al lavoro in bicicletta, Berto continua a distinguersi per l’attenzione alla mobilità sostenibile. A lui si deve la nuova bella pista ciclabile in fregio alla ex SS 11 dal confine comunale della rotonda AIA fino al centro paese, e sempre lui sta agevolando con la sua mediazione un costante dialogo tra FIAB Verona e l’Amministrazione, per continuare sulla strada intrapresa di promozione di un modo di muoversi migliore per sé e per tutti, sia in ambito comunale che di area vasta.
Crediamo dunque che sia più che meritato il premio di “Amico della Bicicletta 2023” che come FIAB Verona assegniamo oggi a Berto Bertaso, con l’augurio che lui continui a essere quello che è stato finora: un “tecnico ciclista” che, nel suo agire, coniuga ottimamente le due cose tra loro.