A Giancarlo Peretti il premio “Amico della Bicicletta 2011”
Preside del Liceo Scientifico “Angelo Messedaglia”…
Durante l’annuale festa di Ruotalibera, presso il centro Fevoss di Santa Toscana, il presidente di FIAB Verona Paolo Fabbri ha consegnato il tradizionale premio “Amico della Bicicletta” per l’anno 2011 a Giancarlo Peretti con la seguente motivazione:
A Giancarlo Peretti, energico dirigente del Liceo Scientifico Messedaglia, l’associazione FIAB Amici della Bicicletta di Verona conferisce il premio “Amico della Bicicletta 2011” in riconoscimento degli sforzi compiuti nel costruire e diffondere tra le nuove generazioni la cultura della ciclabilità.
A tale sforzo si è dedicato fin dai tempi in cui, Preside della Scuola Media Fedeli, diede notevole impulso al nascente progetto “Vado a scuola da solo“. In tempi recenti ha poi continuato a diffondere le idee di mobiltà sostenibile introducendole nella pratica didattica. Con la sua scuola, coinvolgendone molte altre, si è fatto promotore di iniziative dal grande valore simbolico, come la biciclettata del 22 settembre. Il premio inoltre vuole sottolineare e valorizzare la sua scelta pedagogica, che ha fatto dell’esempio e del “metterci la faccia” il filo conduttore della sua opera educativa con le giovani generazioni.
Con questo seppur simbolico riconoscimento ci proponiamo di trasmettergli la nostra vicinanza e gratitudine, confermando la bontà delle sue scelte e auspicando che prosegua a lungo negli anni futuri a diffondere l’idea che un’altra città è possibile.