Tanti auguri da FIAB
Caro Babbo Natale…
noi che ti scriviamo questa letterina siamo la FIAB Verona, gli Amici della Bicicletta. Siamo quelli che, tutti i giorni, incuranti del caldo e del freddo, del sole e della pioggia, si muovono per la città pedalando, per rispondere in maniera efficace e veloce alle proprie esigenze di mobilità casa-scuola e casa-lavoro.
Sì, hai ragione: non neghiamo che qualche volta ci tocca assistere a qualche manovra imprudente; magari, di sera, molti di noi non hanno le luci in ordine (ma stiamo migliorando…); e sappiamo anche che a qualche ciclista capita, per sfuggire ai pericoli, di usare i marciapiedi infastidendo i pedoni… Sono cattivi comportamenti, che non scusiamo e sui quali la nostra associazione spende tante parole e buone iniziative educative…
Ti promettiamo quindi di essere più disciplinati nel 2019 e in cambio ti chiediamo qualche regalo: puoi convincere gli automobilisti a non farci il pelo quando ci superano e a non aprirci le portiere in faccia quando passiamo? Riesci a tirar fuori dal tuo sacco tanti provvedimenti di moderazione del traffico e incentivazione della ciclabilità, non solo in Centro ma anche nei quartieri, magari con nuovi percorsi ciclabili che congiungano le periferie al Centro Storico? Se poi sulla slitta ti avanzasse un po’ di spazio, potresti portarci qualche collegamento tra piste, e un paio di incroci e attraversamenti ben fatti? E magari, per finire, un piano della sosta bici, con tante nuove rastrelliere sicure, per poter parcheggiare in tranquillità le nostre biciclette? Chiediamo troppo? Per aiutarti a non dimenticare le nostre richieste, ti abbiamo preparato ben due letterine con il riassunto dei nostri desideri, una per la città e una per il territorio provinciale.
Perché tutto questo succeda, per vivere in una città migliore, dove anche i bambini, ad esempio, possano andare da soli a scuola in bici come in tante città europee, ti chiediamo però un regalo soprattutto: donaci tanti tesserati, così saremo un’associazione più forte.
GRAZIE e BUON NATALE