Super Settembre: tiriamo le somme
Ci siamo lasciati a luglio con i grandi programmi di settembre, ora tiriamo le somme.
Il maltempo ha impedito lo svolgimento della tradizionale caccia al tesoro del Tocatì e della pedalata con aperitivo dalla fiera Cosmobike alla Bra. Pazienza, sono cose da mettere in conto.
E’ andata bene invece la gestione del cicloparcheggio del Tocatì alla Gran Guardia, molto più frequentato del 2015. Oltre ogni previsione l’inizio del servizio di punzonatura e registrazione biciclette: 250 bici in occasione del cicloparcheggio e grande affollamento in sede i venerdì successivi. I volontari, giovani e meno giovani, sono stati bravissimi. Per noi oltre alla validità del servizio è l’occasione di far venire in sede moltissimi ciclisti urbani che magari ancora non ci conoscevano. FIAB non si limita a contestare scelte sbagliate sulla viabilità urbana. Siamo una associazione che da 34 anni si impegna a favore della mobilità sostenibile con atti concreti.
A seguire “Premia il Ciclista”, spostato per la prima volta al venerdì per il meteo incerto. Come forse già sapete i dati rilevati non sono confortanti: calo più o meno generalizzato in tutti i varchi. Anche a Mestre mesi fa hanno rilevato una simile tendenza. Ciclisti in calo? I numeri dicono di sì ma personalmente non ne sono del tutto convinto, credo piuttosto che si modifichino orari e percorsi. Ad esempio i dati dell’ospedale di Borgo Trento sono in controtendenza: il precedente unico dato risale al 2008 ed è 197 mentre quest’anno abbiamo 303 passaggi.
L’unica certezza è che sul traffico non si fa da tempo nessuna indagine sistematica, segno che all’amministrazione non interessa sapere come si muovono le persone e nemmeno dichiara se e come vuole modificare la mobilità dei veronesi. Altra certezza è, come abbiamo dichiarato in conferenza stampa, che negli ultimi dieci anni non è stato fatto nessun implementamento significativo della rete ciclabile ma nemmeno quei piccoli provvedimenti quali qualche passaggio su corsie preferenziali o consentire controsensi alle bici là dove le misure della strada lo consentano.
Per finire si è riaperta la annosa “battaglia” di via Cesiolo. Ci risulta che ci siano controlli della polizia municipale, d’altro canto la legge è legge e si deve rispettare. L’argomento è stato portato in 2^ Circoscrizione con 2 mozioni a favore dei ciclisti da discutere. Non sappiamo come andrà a finire il voto ma il problema è tornato all’ordine del giorno e in questo anno pre-elettorale comunque saremo più che mai vigili e attivi sull’argomento ciclabilità e più in generale sulla mobilità urbana.
Prossimamente
In linea con le indicazioni FIAB nazionali abbiamo già aperto le iscrizioni 2017. Il 2016 si è chiuso attorno a 1.666 soci quindi siamo appena 40 soci sotto il 2015. Tanto per ricordare solo Milano si avvicina a questi numeri, la terza associazione è Brescia e viaggia sui 550 soci ovvero un terzo dei nostri! Intanto vi aspettiamo tutti alla festa di Ruotalibera che per la prima volta sarà all’Arsenale sabato 5 novembre. Stiamo preparando una bella festa, ci saranno delle sorprese con attività anche al mattino.
Siamo al lavoro anche con il programma 2017. Quest’anno purtroppo c’è stato qualche problema con periodi di grande attività ed altri senza gite. Alcuni dei tradizionali organizzatori non hanno potuto mettersi a disposizione.
A questo proposito sono qui ad invitarvi tutti a non essere timidi o timorosi: se avete qualche bella proposta fatevi avanti. Organizzare una gita o una serata od altro ancora non è difficile e l’impegno richiesto in fondo è minimo. In compenso ci sarà la soddisfazione di avere fatto qualcosa per gli altri. Lo ripeto sempre, lo spirito dell’associazione è di stare insieme condividendo una sana passione quale è la bicicletta. Miglioriamo l’ambiente, noi stessi e facciamo da esempio a quei ”pigri” che ancora non la usano, ma che rinchiusi nelle loro scatolette di latta a quattro ruote in realtà ci invidiano!
(da Ruotalibera 150 – novembre/dicembre 2016)