Aggiornata la mappa della ciclabilità di Verona
FIAB Verona, in collaborazione con Scripta edizioni, il Comune di Verona e lo Iat, ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Verona ha aggiornato al 15 giugno 2023 la mappa della mobilità ciclistica cittadina inserendovi le ultime novità della rete ciclabile sulle nostre strade. È il frutto di un lavoro impegnativo ma importante finalizzato ad invitare all’uso della bicicletta per vivere la città, sia come residenti che come visitatori o turisti.
La mappa viene proposta in due forme: standard, reperibile anche in forma cartacea presso lo IAT di palazzo Barbieri o presso la nostra sede FIAB, ed estesa, solo in forma digitale, con la descrizione di un’area allargata rispetto alla versione standard. Tra le novità anche un QRcode per collegarsi al sito del Bike Sharing e la traduzione in inglese, che sarà molto utile per i tanti turisti.
Oltre a riportare con l’icona blu i luoghi più importanti per la vita a Verona (come la stazione, gli ospedali, le porte, le piazze maggiori) e con l’icona gialla le direzioni di mobilità cittadina (borghi e quartieri) e metropolitana (comuni limitrofi), la mappa è stata arricchita con l’icona marrone delle principali indicazioni cicloturistiche. Questo permette una comoda visualizzazione della direzione di entrata-uscita dalla città verso le mete più desiderate dal cicloturismo come il lago di Garda, l’Adige Nord verso Trento e il Brennero, l’Adige Sud verso Legnago e Rovigo ma anche verso Rosolina Mare e Chioggia, la ciclovia AIDA – Alta Italia da Attraversare delle grandi città del Nord Italia che conduce verso ovest a Brescia e Milano e verso est a Vicenza, Padova e Venezia, e altre.
“Spostarsi in bicicletta è un modo per muoversi ma anche per vedere e scoprire il territorio in maniera diversa – ha affermato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, intervenuta alla presentazione –. Presentare questo aggiornamento vede insieme turismo e i trasporti urbani in quella che vuole essere un’integrazione sempre più stretta tra turisti, residenti e utilizzatori della città, come gli studenti o i lavoratori”.
“L’obiettivo dell’Amministrazione è di mantenere la mappa sempre aggiornata – ha detto l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. Puntiamo entro quest’anno a definire e lanciare il progetto per una nuova ciclabilità a Verona con nuovi percorsi e nuovi chilometri ciclabili. Crediamo fortemente, e i dati lo dimostrano, che il cicloturismo sia una tematica in aumento, un fenomeno che altri paesi europei stanno valorizzando, una forma di uso sostenibile locale”.
“L’aggiornamento della mappa della ciclabilità di Verona – ha spiegato il consigliere Michele Bresaola – è un servizio di supporto al cicloturismo, un modo di viaggiare e visitare luoghi in forte espansione e che rappresenta per Verona, al centro di importanti crocevia di rango europeo, nazionale, regionale e provinciale, un’opportunità per il progresso economico e la promozione culturale e territoriale”.
“Era giunto il momento di aggiornare ulteriormente la mappa – il commento del presidente Corrado Marastoni -. È stato fatto grazie alla sinergia con lo IAT, realizzandone una che risulta essere equilibrata tra l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo”.
(da Ruotalibera 180 – ottobre-dicembre 2023)