Dieci cattive ragioni
Se non ti iscrivi alla FIAB per una delle 10 ragioni sotto elencate TI SBAGLI, e ti spieghiamo perché.
NON MI ISCRIVO PERCHÉ…
- Non mi interessano le gite.
Vado in bici solo per i miei normali spostamenti quotidiani (lavoro, spesa… )…
FIAB Onlus propone un uso abituale della bicicletta e molti suoi volontari sono ciclisti urbani, come te. Iscrivendoti, sostieni chi si batte per i tuoi diritti, per le piste ciclabili, per una città più vivibile e a misura d’uomo… Certo, le gite appassionano una buona parte dei soci e costituiscono una valida promozione, ma non sono lo scopo principale dell’associazione. È normale, perciò, che molti non vi partecipino mai. - Non uso mai la bici in città (non posso, è troppo rischioso, ecc…). Vado in auto.
La bicicletta mi piace solo per il tempo libero…
FIAB Onlus promuove anche l’uso turistico della bicicletta, proponendo la realizzazione di percorsi e ciclovie, promuovendo l’intermodalità turistica treno+bici, eccetera…. Iscrivendoti, puoi partecipare a gite e vacanze, consultare la biblioteca cicloturistica, ecc. Certo, gli Amici della Bicicletta ti invitano anche a lasciare il più possibile l’auto in garage. Ma senza “estremismi”, in alcuni casi è davvero difficile farne a meno. Sicuramente, poi, condividi la necessità di alcune “battaglie”. Se ci fossero ciclopiste sicure, percorsi urbani più piacevoli, ecc., anche tu useresti di più la bici in città! - FIAB Verona fa politica…
FIAB Onlus è una federazione apartitica come lo sono tutte le associazioni che la compongono, inclusa FIAB Verona. Però, restando nel loro ambito (bici, ecologia), si occupa della “politica” più pulita e genuina. Quella che si fa quando ci si confronta con l’organizzazione della nostra società o delle nostre città. In questo senso nessuno è “apolitico”. Fa politica (cattiva) chi tace e subisce, e fa politica (buona) chi propugna degli ideali e difende i propri diritti. FIAB ha sempre fatto proposte concrete e giudicato i politici non dal “colore”, ma dai loro provvedimenti per favorire (o meno) l’uso della bicicletta. - FIAB Verona conta poco…
Se ti iscrivi anche tu conteremo di più! Se FIAB Verona è riuscita ad ottenere qualcosa, è anche grazie all’importanza del numero di soci. E anche a livello nazionale le conquiste sul terreno della ciclabilità sono state numerose, in questi anni. Ora più che mai occorre far sentire che siamo in tanti, affinchè non si esiti ad agire per rendere Verona più amica dei ciclisti. - Anche se non mi iscrivo, c’è chi si dà da fare lo stesso…
Quelli che si danno da fare sono tutti volontari: quando vedono che i soci calano si “deprimono”. Invece un maggior appoggio li conforta e aumenta la voglia di fare! - Non ho tempo per partecipare o per impegnarmi…
Iscriversi ad un’associazione significa soprattutto condividerne le finalità. Partecipare, poi, è importante ma non indispensabile. Certo, in FIAB Verona abbiamo sempre bisogno di una mano. Quindi non smetteremo di cercare volontari, ma non è di certo un obbligo. - Sono già iscritto a molte associazioni e non posso continuare a spender soldi in tessere…
Se usi la bicicletta, nessuna altra associazione difende i tuoi diritti o ti dà, per pochi euro, ciò che dà FIAB. E non dire che 30€ sono tanti. A ben guardare forse spendi di più per una cena o per qualche divertimento… - Non trovo il tempo di farlo…
Ma puoi farlo anche online! E se così non ti piace, fare un bonifico è la cosa più facile del mondo. Metti un promemoria insieme alle tue bollette del gas o della Telecom e, la prossima volta che vai in Banca, unisci l’utile al dilettevole. - Mi dimentico…
Perchè non ti fai un bel nodo al fazzoletto? - Odio le biciclette, odio i ciclisti, vi odio tutti…
Hai provato da uno psichiatra?