Chiudiamo l’anno 2023 con la pubblicazione di Ruotalibera 180.
In questo numero raccontiamo le nostre iniziative autunnali, prima fra tutte la “conta” dei ciclisti, con i numeri del nostro annuale rilevamento settembrino. Crescono, questi ciclisti? Calano? Vi anticipiamo che sono cresciuti, ma non di molto, non secondo le potenzialità che la nostra conformazione urbana permetterebbe e con numeri ancora molto lontani dai massimi storici di un decennio fa. A seguire, il resoconto dell’interessante convegno organizzato assieme al Comune di Verona per presentare il futuro della ciclabilità, veronese ma non solo, con ospiti autorevoli che hanno sviluppato il paradigma della Città 30. Notevole! Parliamo poi della nostra Festa di Ruotalibera, con la premiazione degli Amici della Bicicletta 2023 e riportiamo importanti novità sul fronte della pianificazione, parlando della rete Eurovelo, della Mappa della Ciclabilità veronese, e del PUMS, finalmente approvato. Ospitiamo infine un contributo dal giornale online Linkiesta.it sui rapporti tra biciclette e piccolo commercio: cose note e da noi più volte evidenziate ma in questo caso suffragate dai numeri di una importante ricerca americana.
Come sempre vogliamo anche svagare la mente e per questo non mancano racconti a pedali, cronache vacanziere e resoconti dalla Provincia, ricette da viaggio, enigmistica e, per chiudere, l’irrinunciabile “Cantòn” del Bepo.
Di seguito il sommario:
- Il Punto: Prove tecniche di resistenza ciclabile
- Iniziative FIAB: Premia il Ciclista 2023
- Mobilità: Verona in un mondo che pedala: una giornata per parlare di futuro
- Iniziative FIAB: Festa di Ruotalibera e i premiati 2023
- Mobilità: Aggiornata la mappa della ciclabilità di Verona
- Iniziative FIAB: Eurovelo, a che punto siamo?
- Mobilità: Verona ha il suo PUMS, al via l’attuazione
- Mobilità: Il falso mito delle piste ciclabili che soffocano il commercio
Per le consuete rubriche:
- Cibo da viaggio: Crumble di mele
- Storie di ciclisti: Cercasi posto bici in Via Roveggia n. 122
- Viaggi e vacanze: Cronaca emozionale della Ciclovacanza Verona-Klagenfurt
- Viaggi e vacanze: In bici lungo la Mosa
- Isola in bici: Dal risotto al tastasal al cotechino d’agosto
- Lupo in bici: Val d’Illasi: un sogno realizzato!
- Canton del Bepo: Le mille e una scusa
Buona lettura, in compagnia di FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno!