Marchiatura
La città di Verona si è dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio è gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e ha luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13.
Si rende noto che a partire da ottobre 2024 fino a tutto dicembre 2024, in aggiunta ai normali appuntamenti mensili (vedi orari nel box qui sotto), sarà possibile registrare e marchiare la bicicletta anche presso l’Edicola Sociale di piazza Santa Toscana in Veronetta, OGNI QUARTO VENERDÌ del mese, dalle 15.00 alle 18.00.
Per rendere le operazioni più veloci (ed evitare le code) è possibile precompilare la scheda di registrazione, cliccando il pulsante qui sotto. In questo caso sarà però necessario stampare la scheda compilata, da consegnare al momento della marchiatura (dobbiamo raccogliere la firma e ci serve il modulo con i dati). Sarà ovviamente possibile compilare (a mano) la registrazione anche sul posto.
L’edicola sociale è un progetto di animazione di comunità e cittadinanza attiva, per la valorizzazione dei legami di vicinato e delle collaborazioni tra la rete associativa e i gruppi informali del quartiere di Veronetta. È possibile grazie all’apporto di un gruppo di volontarie e volontari e di un patto di sussidiarietà con Comune di Verona e Prima Circoscrizione, che vede come capofila l’Associazione di Promozione Sociale D-Hub, insieme a Veronetta129, la Cooperativa La Trottola, l’Associazione Culturale Diplom Art, la testata giornalistica Heraldo, il Cinema di Comunità Ri-Ciak e la Social Street di via Venti Settembre. L’edicola, collocata in Piazza Santa Toscana nel 1941, è stata prima chiosco dei fiori e poi, per 25 anni, rivendita di giornali. Ha acquistato un nuovo volto a gennaio 2023, dopo che gli storici gestori, Vincenzo Bertini e Luisa Gianesini l’hanno donata alla nostra città, riconoscendone il valore di Bene Comune a disposizione della cittadinanza.
A partire da ottobre 2020 il servizio si effettua con i seguenti orari:
IL PRIMO E TERZO VENERDÌ (se non festivo) di ogni mese, dalle 16.00 alle 19.00.
Il servizio è inoltre SOSPESO nei mesi di DICEMBRE-GENNAIO e LUGLIO-AGOSTO.
È comunque possibile contattarci per concordare aperture straordinarie su appuntamento per un numero di punzonature da 4 a 8 biciclette. Parimenti, in caso di necessità massive e di servizio pubblico (parchi bici scolastici, associazioni, eccetera…), si offre la possibilità di effettuare marchiature presso altre sedi previa registrazione on line e stampa dei moduli da parte degli interessati (è richiesto un piccolo contributo).
La marchiatura o punzonatura, consiste nell’imprimere in maniera indelebile sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario attraverso uno specifico macchinario dopo averne raccolto i dati, salvandoli su un registro informatizzato, consultabile dalle Forze dell’Ordine. Questo dovrebbe aiutare a ritrovare i legittimi proprietari in caso di sottrazioni o smarrimenti dei mezzi ma anche scoraggiare i ladri di biciclette dal circolare o commerciare con mezzi identificabili o comunque sospetti nel caso in cui la marchiatura venisse abrasa o asportata per renderla non leggibile.
Puoi registrare la tua bicicletta (tramite il numero di telaio e un’eventuale foto) in associazione al tuo codice fiscale, anche senza procedere alla successiva marchiatura (non possibile, ad esempio, su telai in carbonio). In questo caso è sufficiente compilare il modulo di registrazione, stampare il modulo e venire in sede con i documenti richiesti, per ritirare il tesserino identificativo della bicicletta. Anche in questo modo, in caso di ritrovamento a seguito di furto, la bicicletta sarà riconoscibile e restituibile al proprietario registrato.
Va ricordato che il servizio è offerto dal nostro Comune ed è completamente gratuito per i cittadini residenti a Verona. Parimenti, il servizio è gratuito per tutti i soci FIAB. Per ogni bicicletta registrata/marchiata viene rilasciato un badge a certificazione dell’operazione.
Poi vieni in sede per punzonare il telaio, portando con te il foglio riepilogativo che avrai stampato dal sito (non firmarlo! dovrai farlo solo di fronte agli incaricati), un documento d’identità e il tesserino sanitario con il tuo Codice Fiscale (solo in visione: non li tratterremo e dunque non serve farne la fotocopia).
Qui di seguito puoi visualizzare la GUIDA OPERATIVA IN QUATTRO PASSI e scaricare il MODULO CARTACEO PER LA REGISTRAZIONE. Nel caso poi volessi vendere o regalare la tua bici marchiata, non dimenticare di compilare la DICHIARAZIONE DI CESSIONE. Unitamente alla tessera identificativa della bicicletta, permetterà al ricevente di procedere alla registrazione della bici a suo nome, e ad una eventuale ulteriore marchiatura.
Per ogni informazione puoi scrivere all’indirizzo marchiatura@fiabverona.it.