Comunicato stampa del 13 Settembre 2009
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

lunedì 14 settembre 2009, di Alberto

Comunicato stampa del 13 Settembre 2009

Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre, ottava edizione, info su htp://www.mobilityweek.eu) pone l’accento sul risparmio energetico, sulla limitazione dell’uso dei combustibili fossili e la riduzione delle relative emissioni tossico-inquinanti, chiedendo a tutti i governi, nazionali e locali, di mettere in atto campagne di promozione e/o sperimentazione di forme alternative (sostenibili) di mobilità.

Sono mille i modi con cui un’amministrazione locale può contribuire fattivamente a questi obbiettivi: per esempio può estendere, in via sperimentale e a beneficio dei giovani, il servizio di autobus nelle ore serali e notturne; in concomitanza con la riapertura delle scuole può implementare ulteriormente i progetti di pedibus che coinvolgono i bambini; può coinvolgere le competenze presenti nelle Ulss e nelle Aziende Sanitarie per cercare il modo di limitare le patologie legate all’inquinamento atmosferico, e può studiare piani di mobilità sostenibili con i suoi dipendenti e con quelli delle altre grandi aziende, pubbliche e private, cittadine.

Il Comune di Bologna, per esempio, in accordo con la Regione Emilia-Romagna ha organizzato per il 18 e il 19 settembre una due-giorni ricca di appuntamenti di piazza: laboratori, ciclostaffette alimentari, mercatini delle bici usate, consulenze in piazza di mobility manager, il cui piatto forte è una pedalata collettiva lungo un simbolico viaggio a tappe da Bologna a Kyoto che consentirà di scoprire esperienze di sostenibilità da altri paesi del mondo. Da Kyoto ci si proietterà poi verso la conferenza sui cambiamenti climatici che si svolgerà tra pochi mesi a Copenaghen. La città di Ferrara, invece, chiuderà una parte del centro storico al traffico per due weekend e, tra le altre iniziative, svolgerà un convegno sulle facilitazioni alla fruizione delle stazioni ferroviarie da parte dei ciclisti. Anche Padova e Vicenza hanno una settimana ricca di appuntamenti fieristici e di piazza. Il programma delle due città venete si concluderà con un grande pedalata non competitiva e un simbolico blocco del traffico durante la giornata del 21 settembre. A Vicenza per l’occasione saranno gratuiti tutti gli autobus di linea. Anche a Torino laboratori, mostre, proiezioni, biciclettate nel centro storico e chiusure simboliche di parte del centro storico.

All’amministrazione comunale di Verona piace spesso identificarsi come un’amministrazione del “fare” e in effetti è apprezzabile la determinazione con cui persegue l’obbiettivo di dotare la città di un mezzo di trasporto pubblico rapido e di massa e con cui (giovedì alla Gran Guardia) si appresta a studiare soluzioni per il grave problema dell’inquinamento atmosferico. Sui temi ambientali e su quello della bicicletta in particolare, tuttavia, questa amministrazione sembra destinata a giocare di rimessa, come se gli riuscisse troppo difficile capire che non basterà avere il miglior filobus del mondo se poi la gente non viene facilitata e invogliata a prenderlo. In una politica dei “fatti”, anche gli esempi hanno la loro importanza: perché allora non potrebbe essere proprio il sindaco a dare il buon esempio, magari venendo a lavorare in autobus anziché in macchina?

A seguire gli appuntamenti promossi per la Settimana dagli Amici della Bicicletta di Verona. In buona parte viene confermato il programma degli anni scorsi, con incontri-dibattiti alla Fnac, La Maratona Oratoria alla Società Letteraria e la manifestazione premia il Ciclista del 22 settembre. Quest’anno si è voluto inserire anche la manifestazione S.I.N.D.A.C.O. (è probabile che una rappresentanza dell’amminisrazione riceva i ciclisti scampanellanti sui gradini di Palazzo Barbieri) e si è voluto dar risalto al problema della Nuova Grezzanella, la strada in via di costruzione che è destinata a tagliare in du punti l’itinerario cicloturistico che collega Verona a Mantova.

- MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE, ore 18, Sala convegni Fnac: lo scrittore Michele Marziani, intervistato dal nostro Luciano Lorini, ci parlerà di un mito della bicicletta italiana, ora diventato anche un romanzo: “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” Cult Editore.

- VENERDÌ 18 SETTEMBRE, ore 18, sala Montanari della Società Letteraria, terza edizione della Maratona Oratoria: veronesi contemporanei illustri parlano cinque minuti ciascuno sul tema “la bicicletta”. Finora hanno dato la loro adesione: Marco Bettin, fotografo; Vittore Bocchetta, partigiano veronese, Carlo Castiglioni, presidente del Cestim, Centro studi sull’immigrazione; Andrea Castelletti, regista; Guariente Guarienti, avvocato; Roberto Maccadanza, insegnante; Gabriele Noto, notaio; Francesca Predicatori, Dirigente Arpav Verona; Gianpaolo Trevisi, dirigente capo della Squadra Mobile della Questura di Verona; Maurizio Zangarini, direttore Istituto Veronese per la Storia della Resistenza; Studi Storici sulla Resistenza;

- SABATO 19 SETTEMBRE, ore 16, Piazza Bra, “S.I.N.D.A.C.O.!”, ovvero Scampanelliamo Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità Ostrega! Vorremmo parlare con i nostri amministratori a proposito dei punti patente, della cancellazione delle ciclabili di via Teatro Nuovo e via Ghetto e di un sacco di altre cose.

- DOMENICA 20 SETTEMBRE, bici-manifestazione per la Grezzanella: Veneto Strade sta costruendo una strada che taglierà in modo irreversibile il percorso ciclopedonale che collega Verona a Mantova su strade secondarie. La manifestazione si concluderà ad Isola della Scala alla festa del riso.

- MARTEDÌ 22 SETTEMBRE (Giornata europea senz’auto), Quinta edizione di PREMIA IL CICLISTA! Per il quinto anno consecutivo i volontari AdB presidieranno i varchi di accesso alla città per premiare con un cioccolatino (e contare) i ciclisti che passeranno fra le 7,30 e le 10. Ai dieci varchi solitamente presidiati quest’anno se ne aggiungeranno altri tre. Come al solito, nel corso della mattinata arriveranno i dati aggiornati del “censimento”.