domenica 20.05.07


domenica 20 maggio
Ciclomanifestazione: Ostiglia day

mercoledì 9 maggio 2007, di webmaster

Ostiglia day
Continua la mobilitazione per sostenere la realizzazione di una pista ciclabile sul sedime della ex ferrovia Treviso - Ostiglia, che con i suoi 118 km di percorso è la linea ferroviaria dimessa più lunga d’Italia. Nella parte trevigiana la ciclopista è in gran parte realizzata, per la parte padovana la Provincia ha recepito la proposta della Fiab, ha modificato i suoi precedenti progetti e ha stabilito di attivarsi per arrivare al più presto, in accordo con le Amministrazioni locali alla realizzazione della pista ciclabile. Sono a rischio ancora le tratte della Provincia di Verona e di Vicenza. Chiediamo una grande partecipazione. La ciclomanifestazione partirà da San Bonifacio. Iscrizioni in sede.
ACCOMPAGNATORI:
a cura e con la partecipazione del Coordinamento Triveneto
Km 70
Difficoltà: 3
Spostamento in treno
Aperta a tutti
Tipologia: Ciclomanifestazione
Organizza AdB Verona


Lo scorso anno eravamo in centosessanta a rivendicare il vecchio sedime della ex ferrovia Ostiglia -Treviso per farne una grande via verde del Nord-Est. Abbiamo incontrato politici e tanti amici, da Ostiglia a Cerea a Legnago. Abbiamo suscitato entusiasmi e ottenuto promesse, anche se non esaltanti. In pratica tutto è come lo scorso anno. Tutto inutile quindi? No di certo. Per raccogliere bisogna seminare e più gli alberi sono alti e forti, più i loro semi faticano a schiudersi. E allora ci riproviamo!
Quest’anno dovremmo essere di più dello scorso anno, almeno trecento. Partiremo dalla stazione di San Bonifacio, alle 10,30 per poi andare a Legnago passando da Cologna e Minerbe. Il ritorno è previsto intorno alle 18,00 sempre a San Bonifacio o direttamente a Verona.
Contiamo di incontrare i politici del posto per convincerli del nostro progetto. Al ritorno percorreremo un tratto della ciclabile dell’Adige particolarmente verde e panoramico.
Noi di Verona abbiamo l’onere di accogliere i ciclisti di tutto il Veneto: facciamoci onore.
Bepo Merlin

domenica 20 maggio 2007
Coordinamento FIAB del Veneto
Ostiglia Day

Quest’anno la FIAB - Coordinamento Veneto si sposta dal Padovano (dove la battaglia per la ciclopista Treviso- Ostiglia sembra essere vinta) alla Bassa Veronese (dove invece la realizzazione della ciclopista è in serio pericolo).

Da Verona:
A) andata con treno 5487, con partenza da Verona alle 8.34, arrivo a S.Bonifacio alle 8.55
Questo treno avrà in composizione un bagagliaio. Ovviamente bisognerà essere muniti oltre che del biglietto normale del supplemento per la bicicletta.

B) andata in bici Alessandro Troiani organizza una gita tutta in bicicletta da Verona, con partenza dalla Sede di Via Spagna 6 alle ore 8.20

Il ritorno a Verona, per entrambi i gruppi, è previsto in bicicletta (senza ritornare alla Stazione di San Bonifacio, come il resto del gruppo).

Chi vuole può raggiungere San Bonifacio con propri mezzi (ampia possibilità di parcheggio a 50 m. dalla stazione di San Bonifacio).

Partecipano, oltre agli AdB di Verona, le associazioni FIAB del Veneto.
Per raggiungere San Bonifacio da Mestre, Padova e Vicenza sarà disponibile il treno 20570. A Mestre l’appuntamento sarà alle 8.30 alla stazione FS (treno parte alle 8.50). Partenza da Padova ore 9:20, da Vicenza: 9:41. Arrivo a San Bonifacio ore 9:58.
Ritorno con treno 2107: S.Bonifacio:19.28, Vicenza: 19.48, Padova: 20.09, Mestre: 20.31
Nei treni sopra citati in composizione ci saranno due bagagliai.

PROGRAMMA COMUNE, con tutte le associazioni FIAB arrivate a San Bonifacio

- 10.20 partenza da San Bonifacio (VR) per Arcole, Veronella, Cologna Veneta
- 11.20 municipio di Cologna Veneta: incontro con le autorità
- 11.45 partenza per Caselle, Minerbe; Orti, San Vito, Porto, Legnago
- 13.15 Legnago: pranzo
- 15.30 partenza per il ritorno: Legnago, Angiari, Roverchiara, Albaredo, Arcole, San Bonifacio (lungo la pista dell’Adige)
- 18.30 Arrivo previsto a San Bonifacio

Incontro a Cologna Veneta con il Sindaco Seghetto, l’assessore Romeo Munaro e altri rappresentanti dell’Amministrazione. Saranno riservate alla carovana 2 piazzette del centro storico nei pressi del Municipio. Dopo la presentazione dell’iniziativa al Sindaco, andremo tutti fino alla ex stazione di Cologna Veneta.
A Legnago, l’Amministrazione ci metterà a disposizione panche e tavoli nel parco comunale. Presso la cascina del parco potremoconsumare un pasto essenziale composto da 1 risotto, pane, acqua e vino a 6 euro. Per i più esigenti la Cascina del parco è dotata di ristorante. Il parco è a 100 metri dal centro cittadino.
A pranzo avremo con noi l’Assessore Alessandro Pozzani e forse il Sindaco Silvio Gandini.

Maggiori informazioni sulla campagna per l’Ostiglia e pieghevole PDF dell’iniziativa nel sito FIAB

Per il percorso si veda volantino allegato

calendario Gite 2007
Documenti allegati

Ostiglia Day 2007
Ostiglia Day 2007 (PDF - 207.1 Kb)
volantino manifestazione del 20 maggio 2007