Newsletter 20/2018

domenica 20 maggio 2018, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 22 MAGGIO – VERONETTA E L’ISOLO (INCONTRO)
Mario Patuzzo, che già abbiamo conosciuto in occasione delle sue interessantissime conferenze sull’Adige, questa volta ci racconterà la storia di Veronetta e, in particolare, dell’Isolo, splendido quartiere storico di Verona, profondamente modificato in seguito all’interramento del Canale dell’Acqua Morta e alla distruzione di due intere vie per costruire i muraglioni, rettificando il corso dell’Adige. Incontro presso la sede FIAB di piazza Santo Spirito 13, Martedì 22 maggio 2018, dalle ore 18.00 alle 19.00 circa. Ingresso libero, tutti sono benvenuti. Trovi tutte le informazioni qui.


2. GIOVEDÌ 24 MAGGIO – [FUORI PROGRAMMA] VERSO ZARA, UNA PATRIA PERDUTA (INCONTRO)
Nel prossimo agosto alcuni ciclisti FIAB iscritti al cicloviaggio "Un mare di storia" pedaleranno da Sarajevo a Zara, attraversando alcune città che raccontano pezzi importanti della storia italiana. Con l’obiettivo di approfondire questa storia e meglio conoscere quei territori (e in particolare la città di Zara), abbiamo organizzato un incontro in sede per conversare di questi temi con l’avvocato Francesca Briani, già presidente della sezione di Verona dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e con Giorgio e Rita Lorini, esuli zaratini nella nostra città. Guiderà la conversazione il giornalista Sandro Benedetti. L’incontro è aperto a tutti e avrà luogo Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 21.00 presso la Sede di Piazza Santo Spirito 13. Trovi tutte le informazioni (e alcune belle cartoline da Zara) qui.


3. VENERDÌ 25 MAGGIO – [ANNULLATA] CICLOCIACOLANDO 6 (CICLOESCURSIONE)
La sesta ciclociacolando, in programma per venerdì prossimo, non avrà luogo per problemi organizzativi. Ci rivediamo venerdì 8 giugno.


4. SABATO 26 MAGGIO – VERONETTA E L’ISOLO (PASSEGGIATA)
Dopo aver ascoltato quanto raccontatoci da Mario Patuzzo nell’incontro in sede di Martedì 22 maggio, andiamo dal vivo a vedere e conoscere i dettagli nascosti della nostra città. Passeggiata A PIEDI (l’unica del nostro programma), con ritrovo alle 8.55 presso la statua di Paolo Veronese ai Giardini della Giarina. Durata della visita guidata: circa due ore. Partecipazione libera, aperta a tutti. Trovi le informazioni e il volantino qui.


5. SABATO 26 MAGGIO – [ANNULLATA] VERONA BRESCIA (CICLOESCURSIONE)
Purtroppo, a causa di problemi organizzativi, dobbiamo comunicare anche l’annullamento dell’escursione Verona-Brescia, pedalata da cinque stelle, solo per gambe allenatissime.


6. DOMENICA 27 MAGGIO – VERONA FRA BICI E POESIE (BICICLETTATA CICLOSTORICA)
Seguendo un breve itinerario cittadino in bici, si propone di rivivere le emozioni trasmesseci da alcuni tra i maggiori poeti veronesi dedicate ad angoli suggestivi di Verona. Da Riva S. Lorenzo a Piazza Erbe, da Sottoriva a S. Libera, da Ponte Castel Vecchio a S. Zeno, la biciclettata sarà una visita che farà scoprire bellezze nascoste o date per scontate di Verona, della sua storia, del suo fiume, della sua gente. I testi saranno letti lungo l’itinerario da Franco De Grandis e da Elisa Zoppei, un’amica amante della poesia, dei libri e della lettura di cui da anni si fa paladina. Tutte le informazioni e il volantino qui.


7. DOMENICA 10 GIUGNO – DA PADOVA SULLA RIVIERA DEL BRENTA (MANIFESTAZIONE)
Il secondo evento 2018 di FIAB Veneto ci porta in bici da Padova sulla Riviera del Brenta, per portare all’attenzione delle amministrazioni l’esigenza di rendere più a misura di bici uno degli itinerari più importanti e spettacolari della nostra regione, punteggiato di splendide ville ma non ancora abbastanza sicuro per chi pedala. Entreremo nei parchi delle celebri villa Pisani a Stra e villa Foscari La Malcontenta, pranzeremo a Dolo vicino al naviglio. Partenza da Verona, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati! Iscrizioni in sede FIAB a partire da lunedì 21/5 e fino a venerdì 8/6. Informazioni dettagliate e volantino qui.

COMUNICAZIONI


8. CI SIAMO! MANCA POCHISSIMO ALLA MARCHIATURA N° 2.000. SARÀ LA TUA?
Sembra ieri (ma era un anno fa) che abbiamo festeggiato la millesima marchiatura delle biciclette, e già ci apprestiamo a raddoppiare. Venerdì prossimo, o al massimo il successivo, il traguardo potrebbe essere raggiunto. E, come per Gastone Paperone (sempre milonesimo cliente di improbabili negozi), una festa a sorpresa potrebbe premiare il fortunato “cliente”. Sarai forse tu? Leggi qui.


9. DUEMILA-DUEMILA-DUEMILA – MA… QUANTI SOCI?
È la settimana dei traguardi: DUEMILA marchiature di biciclette, DUEMILA iscritti alla pagina Facebook di FIAB Verona, DUEMILA anche gli iscritti al gruppo Facebook “Amici della Bicicletta di Verona”... Bene, bene, anzi benissimo! Grazie a tutti quelli che ci seguono sui social network e a chi ci dà fiducia con la sua simpatia: è un sostegno prezioso di cui abbiamo sempre bisogno.

Ma per portare avanti le nostre attività abbiamo bisogno anche di un supporto più concreto. Le iscrizioni all’associazione sono tante, ma potrebbero crescere: lo scorso anno abbiamo chiuso a 1.700 soci e alla data odierna abbiamo già raccolto oltre 1.500 rinnovi. Partecipare è bello: la nostra associazione, oltre a fornire servizi, si impegna a promuovere una diversa cultura della mobilità cittadina e del tempo libero. Iscriversi a FIAB Verona ti permette di sostenere tante buone idee e pure di fare parte di una vivace e festosa comunità. Passa dal virtuale al reale, iscriviti! Puoi farlo presso la sede di Piazza Santo Spirito tutti i lunedì, mercoledì’ e venerdì dalle 16 alle 19, oppure online, qui.

Aiutaci a scrivere DUEMILA anche nel contatore soci! Grazie.


10. SOSTIENI RADICI IN MOVIMENTO E IL CICLORIFUGIO DI ROVERCHIARETTA
L’Associaizone “Radici in Movimento” si sta impegnando per la realizzazione di un ciclorifugio lungo l’argine destro dell’Adige Sud, a Roverchiaretta. Leggi la lettera in cui il nostro presidente Corrado Marastoni racconta il sogno di un progetto visionario al quale ti invitiamo a partecipare con un contributo, anche minimo. Trovi tutti i dettagli qui.


11. RICORDIAMO ENZO GARDINI, NOSTRO SOCIO STORICO
Il 10 maggio scorso, a 87 anni ci ha lasciato Enzo Gardini, socio storico che fino a non molto tempo fa ancora accompagnava le nostre uscite, organizzando pedalate anche di un certo impegno che lui, nonostante l’età, conduceva con piglio brillante e pedalata sciolta. Per mantenerne viva la memoria, abbiamo creato una pagina sul nostro sito, dove abbiamo raccolto i ricordi dei tanti amici che, via mail o sui nostri social, lo hanno salutato. Qui.


12. BOLOGNA 24-25 MAGGIO – SECONDA CONFERENZA NAZIONALE SUI PUMS
Facendo seguito al successo della Prima Conferenza Nazionale sui PUMS, che si è tenuta a Bari il 18 e il 19 maggio 2017 e ha visto partecipare circa 300 esperti del settore, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione. Leggi l’articolo di presentazione e scarica il programma qui.

CULTURA CICLISTICA


13. INAUGURAZIONE DELLA CICLABILE TERRADEIFORTI A VOLARGNE – COM’È ANDATA?
Domenica 6 maggio è stata inaugurata la nuova tratta della ciclabile Terradeiforti da Volargne a Ceraino. I nostri amici di Verona Report (media partner FIAB Verona) erano presenti per documentare quella che davvero si è dimostrata una grande Bike-fest, come era nelle intenzioni degli organizzatori, con centinaia di ciclisti che hanno affollato la pista (e i quattro punti di ristoro) per tutta la giornata, in un clima di allegria condito da un meteo spettacolare. Davvero bellissimo! Leggi l’articolo e guarda il filmato qui.


14. FACCIAMO UN GIOCO: TROVA LE CELEBRITÀ SUL MEZZO PUBBLICO
Dalle Spice Girls a Rod Stewart, dai divi del cinema ai più celebrati cantanti, non è difficile scovare le celebrità dei nostri tempi condividere un viaggio sui trasporti pubblici con i loro fan. A Londra, s’intende. Qui in Italia è un po’ più raro; a Verona, poi, quasi impossibile (forse anche perché scarseggiano le celebrità, ma ci accontenteremmo pure di quelle “de noialtri”). Eppure, come ci ricorda Enrique Peñalosa, già sindaco di Bogotá (Colombia) e strenuo sostenitore della mobilità attiva, «il vero progresso nella mobilità non è quando anche i poveri usano le auto, ma quando anche i ricchi usano il trasporto pubblico o le biciclette». C’è ancora spazio per progredire. Guarda la galleria fotografica delle celebrità su bus e metro, dal sito del Daily Mail, qui.